Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Avvisi pubblici

NTC 2018: circolare esplicativa del Mit
22/01/2019

Firmato dal MIT il decreto che approva la circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018. Il provvedimento fornirà indicazioni anche per l’applicazione del sismabonus. Le nuove NTC saranno applicate anche a parti di edifici prima non considerate dalla normativa (pavimentazioni industriali, parti non strutturali, impiantistica…)

Con un comunicato, il Ministero dei Trasporti ha reso noto che è stato firmato il 17 gennaio il decreto contenente la circolare esplicativa delle Norme tecniche per le costruzioni (Ntc) 2018.

La circolare ha l'obiettivo di fornire agli operatori indicazioni, elementi informativi e integrazioni sulle nuove Ntc approvate con decreto ministeriale 17 gennaio del 2018.

«Le novità introdotte da questo nuovo strumento normativo – è scritto nel documento del Mit - consentiranno una più agevole applicazione del sismabonus, consentendo una progettazione degli interventi di miglioramento sismico degli edifici più corretta, efficace ed economicamente sostenibile». Che così prosegue: «Le nuove NTC si applicano anche a parti degli edifici prima non considerate dalla normativa, ad esempio le parti non strutturali, le pavimentazioni industriali e l'impiantistica». In tempi brevi la circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

Link alla circolare del Ministero: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/norme-tecniche-per-le-costruzioni-al-la-circolare-esplicativa

Condividi