Caricamento...

Davines Village. Forma e materia in architettura

Dal 11.03.2019 al 21.03.2019

Giovedì 21 marzo si terrà presso la Triennale di Milano un convegno dedicato al progetto del Davines Village realizzato da Matteo Thun e Luca Colombo e per il quale Zintek ha realizzato l'involucro edilizio. Dalle 14.00. 1 cfp



Giovedì 21 marzo
, dalle 14.00 alle 17.00 si terrà presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano un convegno dedicato al progetto del Davines Village a Parma, nuova sede di Davines S.p.A., marchio internazionale di prodotti per l’hair care. L'evento, patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano, è promosso da Zintek, azienda italiana produttrice di laminato in zinco-titanio per l’architettura che ha realizzato per il Davines Village l'involucro edilizio.

Il Davines Village, progettato dallo studio MTLC di Matteo Thun e Luca Colombo, si sviluppa su una superficie di 80 mila metri quadri e include spazi per uffici, per la formazione, laboratori di ricerca e sviluppo, stabilimenti produttivi e magazzini caratterizzati dalla massima trasparenza architettonica; l'utilizzo di elementi in muratura è ridotto al minimo e ogni postazione di lavoro gode della vista di aree verdi.
E' infatti il verde il protagonista assoluto di questo progetto: le funzioni si sviluppano attorno ad una serra centrale in vetro destinata a spazi per il ristoro e il coworking e circa l'85% dell'intero intervento è occupato da giardini e orti laboratorio.

PROGRAMMA

Modera 
Fulvio Irace, architetto, storico dell’architettura e docente accademico

ore 14.30-15.15
Inizio lavori con interventi di:
Lorenza Baroncelli, direttore artistico Triennale Milano
Leonardo Cavalli, presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano
Davide Bollati, presidente Davines S.p.A. 

ore 15.15-15.30
Saluto e video di presentazione del progetto
Gianni Schiavon, CEO Zintek

ore 15.30-17.00
Interventi tecnici di:
Matteo Thun, architetto e co-autore del progetto
Luca Colombo, architetto e co-autore del progetto
Tommaso del Buono, landscape designer e autore del progetto delle aree verdi
Marco Imperadori, professore ordinario Politecnico di Milano 

ore 17.00
Consegna degli omaggi e rinfresco conclusivo

Iscrizione obbligatoria qui

I partecipanti iscritti all’Ordine degli Architetti di Milano potranno richiedere 1 CFP in autocertificazione, caricando successivamente sulla piattaforma Im@teria il voucher che sarà rilasciato al termine del convegno.

Per ulteriori informazioni: convegnotriennale@zintek.it

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più