Caricamento...

Al via il Premio Sostenibilità 2019

Dal 11.04.2019 al 03.06.2019

AESS conferisce un premio nazionale per le migliori architetture green realizzate in Italia negli ultimi 5 anni. Iscrizioni entro il 3 giugno 2019 consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019

AESS conferisce un premio nazionale per le migliori architetture green realizzate in Italia negli ultimi 5 anni.
Iscrizioni entro il 3 giugno 2019 consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019.

Bioarchitettura e innovazione: queste le parole chiave del Premio Sostenibilità. Il Premio, è organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile - Aess e giunge quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Premio seleziona e valorizza, a livello nazionale, le buone pratiche del progettare e costruire green. Le iscrizioni sono aperte dal 3 aprile e chiuderanno il 3 giugno, con consegna degli elaborati entro il 19 giugno 2019.

Il Premio è inserito all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile ed è rivolto a liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni provenienti da tutto il territorio nazionale. Al centro della “gara” opere realizzate che seguono i principi costruttivi della bioarchitettura ed efficienza energetica: rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, controllo dei consumi di energia, impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, sostenibilità sociale ed economica, innovazione.

CATEGORIE
Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:
1. EDILIZIA EX-NOVO
2. EDILIZIA RISTRUTTURAZIONI E/O RESTAURO

Sarà inoltre assegnata una MENZIONE SPECIALE DOMOTICA e altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.

I progetti vincitori saranno presentati e premiati nel corso della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità 2019 che si terrà dal 18 al 22 novembre a Modena e porrà al centro tutti gli aspetti legati a progettazione sostenibile, risparmio energetico, domotica e riqualificazione green.

Ai progettisti, inoltre, sarà data particolare visibilità attraverso pannelli espositivi ed eventualmente pubblicazioni che raccoglieranno i progetti vincitori e alcuni dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni https://www.settimanabioarchitettura.it/premiosostenibilita/

AESS, via Enrico Caruso 3, Modena - Tel. 059/452512

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più