Caricamento...

La rigenerazione del patrimonio abitativo tra esperienze di frontiera, progetti e norme

Dal 30.04.2019 al 24.05.2019

Il 24 maggio 2019 si terrà il 4° incontro del ciclo di appuntamenti dedicati ai temi della rigenerazione della grande Milano organizzati da Ordine e Fondazione in collaborazione con Città Metropolitana e Assolombarda. 4 cfp + 2 cfp

Il 24 maggio 2019 prosegue il ciclo di cinque appuntamenti dedicati ai temi della rigenerazione della grande Milano organizzati dall'Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con Città Metropolitana e Assolombarda.
Incontri, dibattiti, approfondimenti e workshop con esperti per architetti, enti, associazioni, imprese e cittadini. Rigenerare la grande Milano è una proposta di alto valore formativo professionale, un’occasione di dialogo culturale e un’opportunità di scambio tra enti e attori del territorio Milanese. Spazi, servizi, paesaggio, luoghi dell’abitare e del lavoro, patrimonio edilizio, risorse pubbliche e private sono i temi principali che verranno affrontati da novembre 2018 a giugno 2019 attraverso workshop e presentazioni di casi studio milanesi e non solo.

I destinatari degli incontri sono gli iscritti all’Ordine, il personale tecnico dei 134 comuni della Città Metropolitana, imprese, cittadini, enti e associazioni impegnati in progetti di rigenerazione e riqualificazione del territorio metropolitano di Milano.

Gli appuntamenti, con durata variabile, dalle 4 alle 6 ore, si terranno in aula presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 19 e in modalità webinar e si alterneranno in lezioni frontali e workshop.

Il quarto incontro dal titolo "La rigenerazione del patrimonio abitativo tra esperienze di frontiera, progetti e norme" si terrà il 24 maggio 2019 dalle 09.00 alle 13.00 in aula (4 cfp), con workshop pomeridiani dalle 14.00 alle ore 16.00 in aula (2 cfp) e avrà come coordinatore scientifico il prof. Massimo Bricocoli.

Programma dettagliato dell'incontro al seguente link.

N.B.

(*) I partecipanti ai workshop pomeridiani saranno invitati ad inoltrare casi, questioni ed esempi di situazioni in cui la normativa e le regole impediscono di progettare e/o adeguare alloggi che siano più adeguati alle esigenze contemporanee. I quesiti/casi saranno raccolti dagli organizzatori e usati per sviluppare il lavoro del pomeriggio e la discussione. (La documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 19 maggio 2019, mediante il seguente form on line.)

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza
- per i non architetti iscrizioni gratuite senza crediti formativi qui

 

 

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più