Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Albo

ERIKA ANNA ALESSANDRA SAMSA

numero di matricola 12982
email eksamsa@hotmail.com dati professionali >>

Appartamento a Milano

Anno 2010

Tipologia prevalente Interni residenziali

Team di progetto con Chiara Aliverti

Luogo Milano

Descrizione

Una coppia di professionisti decide di ristrutturare una casa di 45 mq situata all'interno di un complesso storico di edilizia popolare milanese.
L'obiettivo principale è quello di garantire la pluralità delle funzioni all'interno di uno spazio ridotto e non radicalmente modificabile.
La tradizionale divisione tra zona giorno e zona notte viene messa in discussione e sostituita da una ponderata combinazione di funzioni, in modo da permettere lo svolgimento di tutte le attività senza interferenze e nel rispetto della privacy.
La zona giorno occupa la gran parte della casa e si sdoppia nei due ambienti di cucina-pranzo e soggiorno.
Per rafforzare la sensazione di ampiezza dell’ambiente cucina-pranzo si è scelto di tenere ribassato, per la sua quasi totalità, il volume del bagno, che si presenta per lo più come una scatola.
Al soggiorno si riserva un procedimento analogo, posizionando un grande arredo laccato di colore bianco che definisce e risolve la zona notte della casa.
Anche il lungo corridoio non è semplice spazio di distribuzione: ospita infatti un’armadiatura  che si articola a seconda delle funzioni che intercetta nello sviluppo della casa.

 

foto Marco Beck Peccoz

/società tra professionisti


/consulta l'albo

/ricerca avanzata

(*) Elenco speciale dei docenti universitari a tempo pieno, previsto dalla Legge n. 382/1980 s.m.i.