Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Albo

DAVIDE AMENDOLA

numero di matricola 18065 dati professionali >>

Masterplan Preliminare & Definitivo Expo 2015

Anno 2012

Committente Expo 2015 SpA

Tipologia prevalente Pianificazione attuativa

Team di progetto Ufficio di Piano Expo 2015 SpA

Luogo Milano

Descrizione

Il sito di Expo Milano 2015 è progettato come espressione del tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. L'area è modellata come un paesaggio unico – un'isola circondata da un canale d'acqua, vero e proprio monumento orizzontale – e struttura intorno a due assi perpendicolari di forte impatto simbolico: il Decumano e il Cardo della città di fondazione romana.
La griglia che ne risulta determina la struttura dei lotti di terreno assegnati a ciascun Paese, tutti affacciati sul Decumano.
Secondo un principio innovativo, Expo Milano 2015 garantisce quindi, nella loro diversità, un'eguale rappresentanza ai Paesi, offrendo a tutti i Paesi che lo vorranno un singolo spazio espositivo.
Il team di Expo2015 (Ufficio di Piano UdP), costituito da circa 20 giovani progettisti (architetti, urbanisti, ingegneri, paesaggisti), guidati dal me, responsabile della Progettazione Architettonica e Urbana del sito, e da un gruppo di architetti e ingegneri senior specialisti (guidati da M. Gatto), ha disegnato, con il supporto di 5 architetti di fama internazionale, ideatori del concept Masterplan – Stefano Boeri, Ricky Burdett, Joan Busquets, Jacques Herzog e William McDonough 

/società tra professionisti


/consulta l'albo

/ricerca avanzata

(*) Elenco speciale dei docenti universitari a tempo pieno, previsto dalla Legge n. 382/1980 s.m.i.