Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Albo

FEDERICA IRMA RAINOLDI

numero di matricola 18168
indirizzo Via Isola Bambina 34 CORNAREDO 20010 (Milano)
email rainoldi.fede@alice.it dati professionali >>

Residenza Alias

Anno 2013

Committente Alias S.r.l.

Tipologia prevalente Edifici residenziali

Team di progetto Studio Rainoldi

Luogo Cornaredo (MI)

Descrizione

Il progetto riguarda la realizzazione di nuova palazzina di tre piani fuori terra, costituita da sei appartamenti adibiti ad uso residenziale, al centro di una teoria di villette e piccole palazzine.

Il corpo di fabbrica sorge al centro del lotto, particolarmente arretrato rispetto al fronte strada, per poter creare una dimensione intima e  un’ampia zona verde fruibile, che al contempo mitighi l’intervento.

Il comfort dell’ambiente esterno e dell’ambiente interno vengono considerati di pari importanza, da qui ampi balconi e terrazzi, i cui parapetti vetrati quasi annullano il limite con l’esterno.

La soluzione architettonica proposta parla un linguaggio con chiari riferimenti alla modernità. Il prodotto è un manufatto semplice, non appesantito da inutili superfetazioni.

La semplicità del fabbricato è arricchita unicamente attraverso la composizione volumetrica e l’utilizzo della cromia. Per dare movimento alla facciata si gioca con aggetti e arretramenti del filo del fabbricato. Anche la scelta cromatica e materica parla un linguaggio minimalista. Il rivestimento a piano terra in intonaco antracite sottolinea la dimensione orizzontale, i rimanenti piani sono in intonaco bianco. I sistemi di oscuramento riprendono il colore delle facciate di appartenenza, l’effetto che si vuole ottenere, una volta oscurati tutti i componenti verticali trasparenti, è quello di due volumi sovrapposti: un blocco antracite alla base e un blocco bianco superiore.

Una copertura piana conclude e alleggerisce l’insieme.

/società tra professionisti


/consulta l'albo

/ricerca avanzata

(*) Elenco speciale dei docenti universitari a tempo pieno, previsto dalla Legge n. 382/1980 s.m.i.