Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Organi e gruppi di lavoro

Consiglio dell'Ordine

Consiglio dell’Ordine insediato 13 dicembre 2017

Presidente
Paolo Mazzoleni (1974) Consigliere uscente, architetto libero professionista e PhD presso il Politecnico di Milano, socio fondatore dello studio  BEMaa  e docente a contratto al Politecnico di Milano.
Convinto sostenitore dei concorsi di architettura, ha creato per Confcooperative  AAA architetticercasi, concorso per architetti under 32, e ha seguito per il Consiglio dell’Ordine il progetto  Concorrimi.
È stato membro e presidente della Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano.

Vice Presidente
Corinna Morandi (1947) Professore di Urbanistica al DAStU del Politecnico di Milano, ha focalizzato la sua attività di ricerca sui temi del cambiamento urbano, indagando in particolare gli effetti spaziali delle trasformazioni dei settori economici della distribuzione commerciale e dei servizi. Più recentemente ha lavorato sul rapporto tra diffusione delle nuove tecnologie e innovazione nelle pratiche d’uso della città e del territorio. Milano metropolitana è stata costantemente un campo privilegiato di osservazione e progettazione a diverse scale e oggetto di numerose pubblicazioni.

Segretario
Stefano Rigoni (1965) Libero professionista dal 1992, inizia la sua attività a Berlino nello studio di K.T. Brenner. In Italia dal 1995, fonda a Saronno lo studio associato  PRR Architetti, sviluppando progetti di edilizia residenziale e paesaggio. È stato Local Architect in Expo Milano 2015 per il Padiglione di Israele. Da 10 anni in Commissione Parcelle, di cui è vice presidente, è curatore di corsi di formazione presso l'Ordine.

Tesoriere
Marcello Rossi (1966) Consigliere uscente, architetto libero professionista, ha sviluppato diversi progetti sociali nel terzo settore ed è stato consulente di varie aziende per lo sviluppo di progetti a grande scala. Nel 2000 ha fondato lo studio  Consalez Rossi, che si occupa prevalentemente di architettura pubblica (housing sociale, scuole e spazi per la collettività). Il quartiere di Via Civitavecchia al parco Lambro, vincitore del concorso “Abitare a Milano” nel 2005, è studiato come caso di integrazione tra spazio aperto, paesaggio e servizi per la comunità. Il Polo Scolastico di Cernusco sul Naviglio (2011-2017) rappresenta una riflessione sul rapporto tra spazio pubblico, architettura e pedagogia.

Consiglieri
Federico Aldini (1966) Ha iniziato la professione collaborando con lo studio dell’Arch, Alberto Cesana. Dal 1996 è Responsabile tecnico della progettazione e della Direzione Lavori per la Beretta Associati. È stato docente presso l’Istituto statale d’Arte di Monza, e assistente del prof. Paolo Caputo per il Laboratorio di Progettazione Architettonica e per il corso di Analisi della Morfologia e della Tipologia edilizia presso il Politecnico di Milano.

Leonardo Cavalli (1962) Architetto con venticinque anni di esperienza nella progettazione architettonica e urbana. Come fondatore e managing partner di  One Works  ha maturato una particolare esperienza nella gestione di processi complessi. Ha insegnato presso lo IUAV, la California State Polytechnic University di Los Angeles e il Politecnico di Milano.

Filomena Pomilio (1973) Architetto libero professionista e PhD presso il Politecnico di Milano, dove è membro del Laboratorio Urbanistica e Commercio  e docente a contratto. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo della pianificazione territoriale e ambientale, lavorando a stretto contatto con la pubblica amministrazione e in team multidisciplinari. È socio fondatore di Officina11 società cooperativa, nata nel 2014.

Vito Redaelli (1967) Architetto libero professionista e consigliere uscente dell’Ordine dove si è occupato di Aggiornamento professionale. Laureato nel 1994 dopo studi al Politecnico di Milano e alla ETSAB di Barcellona, Dottore di ricerca in "Progetti e Politiche urbane": è docente a contratto "Progettazione Urbanistica" presso il Politecnico di Milano. Svolge attività nel campo del disegno urbano, della progettazione urbanistica e dell’architettura. Numerose le pubblicazioni, le opere realizzate  e i premi in concorsi di progettazione.

Clara Rognoni (1950) Consigliere uscente, architetto libero professionista, all’interno dell’Ordine si è occupata, in particolare, dei rapporti professionisti/Pubblica Amministrazione, dello sportello di consulenza normativa per gli iscritti, partecipazione ai tavoli per l’aggiornamento PGT, aggiornamento normativo, Regolamento Edilizio. Partecipazione presso il CNA al tavolo Semplificazione. Obiettivo primario la semplificazione di norme, procedure, modulistica, rapporti con la PA.

Marialisa Santi (1975) Architetto libero professionista, fondatrice dello studio  Cristofori Santi Architetti Associati  nel 2012. Si occupa principalmente di progettazione degli interni, le attività dello studio in ambito retail per marchi della moda la hanno portata a lavorare in Asia e negli Stati Uniti oltre che in tutta Europa. É membro dell’Ordine nelle Commissioni di Laurea della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

Barbara Soro (1970) Architetto libero professionista, laureata nel 1997 al Politecnico di Milano, si occupa di progettazione architettonica e urbana. Ha svolto la sua attività in importanti studi di Milano iniziando nel 1994 presso lo Studio Secchi Viganò. Ha sviluppato progetti di varia natura e dimensione collaborando con "quattroassociati" (1997/2000 impianto di depurazione San Rocco Milano sud), con Antonio Citterio and Partners (2000/2007 sede direzionale Technogym Building) e con Cino Zucchi Architetti (2007/2014 residenze Bologna, Milano Porta Nuova). Da qualche anno continua l’attività con uno suo studio privato.

Alessandro Trivelli (1964) Consigliere uscente, svolge la libera professione a Milano come socio fondatore dello studio  SDARCH Trivelli&Associati. Dal 2002 è Docente a contratto e svolge attività didattica presso la Sede di Lecco del Politecnico di Milano. Tra il 1996 e il 2000 consegue il Dottorato di ricerca sul tema dell’architettura sostenibile. Dal 1998 al 2008 è stato Vice-presidente della sezione milanese dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Ha partecipato a progetti di ricerca europei, autore di saggi e testi sulla progettazione degli residenziali e di lavoro.

Stefano Tropea (1983) Consigliere uscente all’interno dell’Ordine si è occupato, in particolare, di attività culturali.
Laureato in architettura presso l’Università Iuav di Venezia, è partner fondatore di B22. Collabora alla didattica presso il Politecnico di Milano nel laboratorio del prof. Cino Zucchi. Segnalato come Giovane talento dell’architettura italiana dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Premio speciale all’opera prima - Medaglia d’oro all’architettura italiana - per il progetto di un edificio di Housing Sociale a Cascina Merlata.

Francesca Vagliani (1969) Laureata in Architettura con Dottorato di ricerca in Ingegneria al Politecnico di Milano. Ha maturato una ventennale esperienza lavorativa nel campo del Project Management c/o J&A Consultants. Dal 2016 in  Beni Stabili SIIQ, attualmente dirigente nel settore ‘Development’ in qualità di Responsabile dell'area ‘Refurbishment’.

Alberto Bortolotti (1994) Ha conseguito la Laurea Triennale in Progettazione Architettonica presso il Politecnico di Milano nel 2016. In seguito ha vissuto in Corea del Sud dove ha svolto un apprendistato presso lo studio del City Architect di Seul Seung H-Sang. Successivamente ha lavorato per il Segretariato Generale del Parlamento Europeo a Bruxelles, in qualità di assistente per la logistica. Collabora con la rivista Pandora occupandosi di infrastrutture, ambiente e urbanistica.

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

SEGRETERIA DI PRESIDENZA

Leonora Ceruti
Tel. +39 02 62534.222
presidente@ordinearchitetti.mi.it

SEGRETERIA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE

Leonora Ceruti
Isabella Capra
Tel. +39 02 62534.221 / 222
consiglio@ordinearchitetti.mi.it
consiglio@oamilano.it (PEC)

CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Elisa Pellarini

Laura Zacconi
Tel. +39 02 62534.231
consigliodidisciplina@ordinearchitetti.mi.it
consigliodidisciplina@oamilano.it (PEC)

COMMISSIONE PARCELLE

Caterina Rodolico
Tel +39 02 62534.251
commissione.parcelle@ordinearchitetti.mi.it
parcelle@oamilano.it (PEC)

DEONTOLOGIA E LEGISLAZIONE

Francesca Bagliani
Tel +39 02 62534.262
deontologia@ordinearchitetti.mi.it

AMMINISTRAZIONE

Ornella Basilio
Tel +39 02 62534.241
amministrazione@ordinearchitetti.mi.it
amministrazione@oamilano.it (PEC)

PROTOCOLLO

Giovanna Guzzi
Tel. +39 02 62534.261
protocollo@ordinearchitetti.mi.it

UFFICIO STAMPA

Ferdinando Crespi
Tel. +39 02 62534.272
ufficio.stampa@ordinearchitetti.mi.it