Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Prevenzione incendi

I corsi di formazione prevenzione incendi

 

La prevenzione incendi ha subito grandi trasformazioni nell'arco di questi ultimi anni ed a tal proposito ricordiamo che, con l'emanazione del D.P.R. 151/2011, è stato sostanzialmente modificato l'assetto normativo introducendo nuove attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco (vedasi in questo caso gli asili nido, i complessi edilizi caratterizzati da promiscuità strutturali, autodemolitori, aerostazioni e stazioni metropolitane, interporti, gallerie stradali e ferroviarie, macchine elettriche, ecc.).


Il quadro normativo sembra inoltre destinato ad una ulteriore evoluzione e novità che porterà alla introduzione di un nuovo "testo unico" in materia di prevenzione incendi che allo stato attuale è in fase di elaborazione, ultimazione ed approvazione.


Per questo motivo la Commissione Prevenzione Incendi dell'Ordine Architetti di Milano organizza nuovi corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi in attuazione degli articoli 4 e 7 del D.M. 5 agosto 2011 che stabilisce le procedure ed i requisiti per l'autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno ed il mantenimento degli stessi per coloro che risultano già inseriti negli elenchi. Le tipologie dei corsi che questa Commissione ha in programma sono le seguenti:

 

Corso base di specializzazione in prevenzione incendi finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno (art. 4 del D.M. 5 agosto 2011).


Il Corso base si pone l'obbiettivo di fornire ai professionisti, nella gran parte neo laureati e/o di coloro che non hanno avuto l'opportunità di iscriversi in precedenza negli elenchi del Ministero dell'Interno, le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla base ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con altri requisiti di progetto.


 

Corsi e seminari di aggiornamento in prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell'Iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011).
 I corsi e seminari di aggiornamento, offerti in moduli, sono invece rivolti ai professionisti che intendono mantenere l'iscrizione nell'elenco del Ministero dell'Interno.
Gli interessati dovranno frequentare corsi e seminari per la durata complessiva di 40 ore nell'arco di cinque anni (precisando che i seminari non possono superare il 30% del monte ore complessivo).
 

Pertanto, poiché la prima scadenza quinquennale ricorre al 27/08/2016 gli iscritti nell'elenco del Ministero dovranno ultimare il monte ore complessivo.

 


Gli iscritti potranno scegliere di frequentare uno o più moduli, suddivisi in seminari e corsi in modo da completare il monte ore già in precedenza ottenuto, oppure di raggiungere il pacchetto finale di 40 ore.
 Per il raggiungimento del pacchetto finale di 40 ore i professionisti interessati al mantenimento della iscrizione potranno seguire un numero di seminari che totalizzano non più del 30% del monte ore complessivo (al massimo 12 ore), mentre per le rimanenti ore dovranno partecipare ai corsi (almeno 28 ore).





Per ogni corso sono previsti in aggiunta i seguenti crediti formativi professionali, così come indicato dalle Linee Guida attuative del Regolamento per l'Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo (approvato il 26 giugno 2013) e conformemente all'art.5 dello stesso e ai sensi dell'art.7 del D.P.R. 137/2012:

 

Corso base di specializzazione in prevenzione incendi finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno (art. 4 del D.M. 5 agosto 2011): il p.5.1 delle Linee Guida attuative riconosce per l'intero corso di 120 ore n.20 cfp a partire dal triennio 2017/2019 (n.15 cfp nel triennio 2014/2016), nel caso vengano soddisfatte le seguenti condizioni:
- la frequenza non sia inferiore all'80% di quella prevista;
- la/e prova/e finali del corso vengano superate.

 

Corsi e seminari di aggiornamento in prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell'Iscrizione dei professionisti negli elenchi di Ministero dell'Interno (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011): il p.5.1 delle Linee Guida attuative riconosce, all'ultimo comma, n.1 cfp per ciascun modulo di 4 ore, ovvero n.10 cfp per le complessive 40 ore.

 

Qui potete trovare i corsi e gli eventi di prevenzione incendi, sia nell'offerta formativa dell'Ordine che in quella della Fondazione dell'Ordine Architetti.

 

Linee guida per docenti e discenti

 

 

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

COMMISSIONE PREVENZIONE INCENDI

Isabella Capra
Tel. +39 02 62534.221
commissione.incendi@ordinearchitetti.mi.it