Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/Convenzioni

Polizze Rc professionale

Convenzioni riservate agli iscritti all'Ordine di Milano. LOGIN

-

Le polizze di assicurazione della responsabilità professionale più diffuse in Italia possono essere classificate in due macro-categorie.  

La prima tipologia, normalmente proposta dalle Compagnie di assicurazione italiane, prevede un elenco di attività assicurate e di danni coperti; in caso di sinistro il professionista assicurato deve perciò verificare che l’attività che ha dato origine al sinistro rientri nelle attività assicurate e che il tipo di danno verificatosi rientri nell’elenco dei danni coperti (cosa spesso non semplice).

La seconda tipologia, di tipo “all risks & all inclusive”, normalmente proposta dagli assicuratori di matrice anglosassone, prevede invece la copertura di tutte le attività professionali alle quali l’assicurato è abilitato ai sensi di legge e di tutti i danni non esplicitamente esclusi dalla copertura assicurativa. In caso di sinistro il professionista assicurato deve solo verificare che l’evento accaduto non rientri nelle esclusioni esplicitamente elencate in polizza.

L’Ordine degli Architetti, così come il CNA e Inarcassa, ha deciso di proporre in convenzione ai propri iscritti solo polizze del tipo “all risks & all inclusive” che prevedono una copertura assicurativa più ampia e sono di più facile comprensione.


Per facilitare la comprensione delle principali caratteristiche dele polizze e un confronto tra le diverse offerte, riportiamo le principali caratteristiche di una assicurazione Responsabilità civile Professionale, CLICCA QUI.
 

AIG EUROPE Ltd

L’Assicuratore AIG EUROPE Ltd ha definito un prodotto assicurativo con il CNAPPC e la gestione del programma è stata affidata ai Brokers Marsh S.p.A e Hart Special Risks S.r.l.

AON S.p.A.

Accade sempre più frequentemente che committenti pubblici e privati richiedano l’esibizione di coperture assicurative per il rischio professionale con limiti di indennizzo molto elevati e soprattutto dedicate al progetto  assegnato all’architetto. Il professionista spesso si rivolge al suo assicuratore incontrando talvolta difficoltà a riscontrare la richiesta del committente. Aon offre un prodotto stand alone costruito proprio per rispondere all’esigenza di cui sopra.

GAVA broker srl

La polizza proposta da GAVA BROKER Srl è una polizza studiata da tecnici per i tecnici completa sotto ogni aspetto. Le condizioni di polizza sono coerenti con le linee guida predisposte dal CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) a seguito di gara pubblica.

HECA SRL UNIPERSONALE

La HECA SRL UNIPERSONALE è un'Agenzia plurimandataria fondata nel 2010, con sede ad Ortona (CH). L'azienda è specializzata nei seguenti prodotti: Polizze di Responsabilità Professionale Fideiussioni e Cauzioni CPI per Prestiti e Mutui Polizze Incendio e Scoppio.
 

Inser

Inser nasce nel 1979 come società di brokeraggio assicurativo è il punto di riferimento di aziende, associazioni professionali, clienti privati ed Enti Pubblici per la consulenza e l’intermediazione assicurativa; è certificata DNV per la progettazione e l’erogazione dei servizi, UNI EN ISO 9001:2008. 

Losasso broker

Studio Losasso Broker valorizza e cumula le precedenti esperienze professionali degli attuali soci, tutte nell’area assicurativo/finanziaria, pur con percorsi diversi e indipendenti, caratterizzando il metodo operativo per l’alto tasso di consulenza e autonomia, per un servizio di risk management evoluto, qualificato e personalizzato.

Panizza Ass.ni Brokers Srl - rc professionale

La Panizza Assicurazioni Brokers Srl opera nel settore del brokeraggio assicurativo dall’anno 1993.  Ha la qualifica fin dall’anno 2000 di Lloyd’s Correspondent e quindi può interagire direttamente con gli innumerevoli sindacati di Sottoscrizione dei Lloyd’s Di Londra. 

Plurima s.r.l._RC professionale

Plurima ha stipulato una convenzione riservata agli iscritti all' Ordine, che prevede una polizza competitiva e completa, per la copertura, a breve obbligatoria per Legge, di RC professionale. La polizza prevede forti agevolazioni per i "giovani" architetti, copre già tutte le attività professionali, che per Legge e/o Normative l'Architetto può svolgere.

Sibas srl - rc professionale

Sibas è società di brokeraggio con sede a Milano specializzata nella assicurazione delle professioni tecniche.
La polizza proposta da Sibas in collaborazione con AEC, Lloyd’s Coverholder, risponde pienamente sia ai requisiti fissati dal CNA sia a quelli fissati dall’Ordine degli Architetti di Milano.