Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Login area Subscribe

/ Offerta formativa

Fare l'architetto all'estero - Business Cina: Focus Shangai



EN Data: 31 ottobre 2018

EN Soggetto proponente: Fondazione dell’Ordine degli architetti P.P.C. di Milano in collaborazione con NIBI e Promos

EN Area oggetto dell'attività formativa: architettura, paesaggio, design, tecnologia, sicurezza

EN Crediti formativi: 4

EN Obiettivi e programma:

È ormai sempre più avvertita l’esigenza, per il mondo delle professioni, di agire in un’ottica imprenditoriale e dotarsi di modelli di business che colgano le opportunità offerte dai mercati internazionali: all'interno di un più ampio programma di internazionalizzazione la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone due incontri dedicati all'approfondimento della professione architetto in due mercati esteri ritenuti oggi strategici: Shanghai e Doha. 4 + 4 cfp

Il 31 ottobre e il 4 dicembre la Fondazione invita a partecipare presso la propria sede, in via Solferino 17, a due incontri incentrati sull'internazionalizzazione della professione organizzati in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale -, Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e Promos.

Obiettivo degli incontri è quello di trasferire conoscenze, competenze e strumenti per svolgere la professione in contesti internazionali che hanno dimensioni operative, normative e culturali profondamente diverse da quello nazionale.

Gli incontri approfondiscono il settore delle costruzioni; forniscono un focus su due mercati a forte potenzialità di sviluppo di business per la categoria; offrono un orientamento sull’esercizio della professione all’estero. Sono animati da due testimonianze dirette di chi ha operato in questi specifici mercati per dare evidenza concreta di come fare internazionalizzazione. I focus geografici sono tenuti da esperti del settore e del mercato che fanno parte della Faculty di NIBI.


Business in Cina: focus Shanghai | 4cfp
31 ottobre 2018 - 9.30 - 13.30 

- Inquadramento macro-economico del paese

  • Settore delle costruzioni, arredamento, design: scenario, trend e sviluppi
  • Le modalità di ingresso: partnership, stabile e permanente organizzazione,
  • Il settore digital nel mercato di riferimento
  • Come sviluppare le attività di networking in Cina
  • Testimonianza diretta

Profilo docente
Roberto CORCIULO, docente NIBI
È presidente e senior consultant di IC&Partners, società di consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa, di cui è fondatore nel 1997. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste, dottore commercialista e revisore contabile, si è specializzato in consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa, pianificazione fiscale e legale internazionale. È Certified Management Consultant, CMC ed Export Compliance Officer.
Ha iniziato negli anni ’90 ad occuparsi di tematiche di internazionalizzazione, aprendo le prime sedi estere di IC&Partners nel Centro Est Europa, per poi espandersi nei paesi dell'area Balcanica, in Cina, Federazione Russa, Brasile, Stati Uniti, India e Messico. Svolge abitualmente attività di alta formazione presso istituzioni, enti pubblici e privati e università in Italia e all’estero, interviene in seminari e convegni sui temi dei processi di internazionalizzazione e degli investimenti esteri nei paesi nell’Europa Centro Orientale e in Russia.

 

Per poter acquistare i corsi è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza;

- la partecipazione è aperta anche ai non architetti previa registrazione qui.

 

Per la modalità webinar verifica i requisiti di sistema qui.

EN Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar

EN Calendario:

31 ottobre 2018 dalle ore 09,30 alle 13,00



EN COSTO DEL CORSO: 10 € di diritti di segreteria

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli
Naomi Lerici

UFFICIO FORMAZIONE

Dal 15 giugno al 7 agosto 2020:
il martedì e il giovedì
dalle dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 16:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)