Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Login area Subscribe

/ Offerta formativa

Massimo ribasso vs equo compenso - Ti sei già fatto male programmando o partecipando ad un bando di gara? (discipline ordinistiche - area tematica obbligatoria).



EN Data: 08 novembre 2018

EN Soggetto proponente: Comune di Milano, Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano

EN Area oggetto dell'attività formativa: norme professionali e deontologiche

EN Crediti formativi: 4

EN Coordinatore scientifico: arch. Carlo Lanza

EN Obiettivi e programma:

 

Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo, nel panorama italiano, che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione ma aperta anche ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.
Presentiamo il quarto incontro del 5° ciclo POF dipendenti Comune Milano aperto ad altri 6 comuni di Città metropolitana, dal titolo: "Massimo ribasso vs equo compenso - Ti sei già fatto male programmando o partecipando ad un bando di gara?", in programma per giovedì 8 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
La presenza fisica in sala viene confermata, per questioni logistiche, per i soli dipendenti pubblici iscritti mentre i liberi professionisti potranno seguire gli eventi su webinar sincrono in diretta. Nel 2018 viene sperimentata l'innovazione della condivisione dell’offerta formativa con un primo gruppo di Comuni della città metropolitana (Sesto San Giovanni, Bollate, Baranzate, Corsico, Cinisello Balsamo, Novate).

 

Seminario a cura dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

 

Obiettivo del seminario è mettere a disposizione dei colleghi uno strumento per leggere e comprendere i diversi bandi di gara e di concorso che vengono pubblicati per l’affidamento di incarichi per i Servizi di Architettura e Ingegneria, oltre che fornire le basi per la stesura dei bandi di gara da parte dei responsabili dei settori operativi delle “amministrazioni aggiudicatrici”.
Il seminario si prefigge di sottolineare le principali criticità presenti nei bandi attraverso la disamina delle procedure introdotte con l’attivazione dell’Osservatorio ONSAI e sulla base delle recenti esperienze del Gruppo di Lavoro costituito presso l’Ordine di Milano. Ciò al fine di permettere una partecipazione consapevole ai bandi e di programmare correttamente la propria attività professionale. Ai dipendenti delle amministrazioni si offre uno strumento per evitare contenziosi nella gestione delle gare, ma, soprattutto per garantire la corretta applicazione del principio di libera ed equanime concorrenza.

PROGRAMMA:


09.00

Introduzione
Cenni sui contenuti nella normativa dei lavori pubblici in relazione ai rapporti tra pubblica amministrazione e mondo delle libere professioni
Relatore: arch. Carlo Lanza

Prima parte
Che cosa è ONSAI
Relatore: dott. Alessandro Stabilini

11.00-11.15 - Coffee break

Seconda parte
ONSAI Milano: gli esempi e gli approfondimenti relativi alle più frequenti criticità riscontrate nei bandi di gara che incidono sulla partecipazione sicura da parte dei professionisti Relatore: arch. Mauro Papi

Terza parte
"Massimo ribasso vs equo compenso”: cronologia ragionata dei fatti e posizione dell’ANAC 
Relatore: arch. Carlo Lanza

Domande
 

 

Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

 

Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

 

EN Sede: webinar

EN Durata del corso: 4 ore

EN Modalità di svolgimento: Webinar

EN Calendario:

 

08 novembre 2018 dalle 09.00 alle 13.00



EN COSTO DEL CORSO: 10€ di diritti di segreteria

/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli
Naomi Lerici

UFFICIO FORMAZIONE

Dal 15 giugno al 7 agosto 2020:
il martedì e il giovedì
dalle dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 16:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)