Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Login area Subscribe

/ Offerta formativa

Architettare oggi – Parte 2 - Giovane professionista (Deontologia e discipline ordinistiche - area tematica obbligatoria)



EN Data: dal 02 marzo 2020 al 31 dicembre 2020

EN Soggetto proponente: Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

EN Area oggetto dell'attività formativa: norme professionali e deontologiche

EN Crediti formativi: 2 cfp deontologici

EN Coordinatore scientifico: arch. Mauro Piantoni

EN Obiettivi e programma:

 

Nota Bene: Dal 18/03/2020 al 31/07/2020
In relazione al COVID-19, l’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line non applicando i diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza per tutti i suoi iscritti. Le occasioni formative a distanza saranno oggetto nei prossimi giorni di un importante incremento, per quantità e varietà: confidiamo che rafforzare le proprie competenze possa essere un valido supporto per affrontare la ripartenza al termine di questa difficile contingenza.

 

DATA DI REGISTRAZIONE: ottobre 2018.

 

L'Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla sua Fondazione, propone il seminario formativo dal titolo: "Architettare oggi – Parte 2 - Giovane professionista".

 

Programma

 

Introduzione 

Programma e obiettivi del corso

 

Arch. Mauro Piantoni - Intro e Obiettivi

-Fornire strumenti pratici ai giovani architetti che intendono affrontare l’esercizio della libera professione.

- Fornire un inquadramento generale di quanto oggi il mercato offre in termini di opportunità lavorative anche collaterali.

- Sottolineare l’importanza di coltivare un proprio senso critico verso la quantità ridondante di informazioni in circolazione sui temi legati alla professione (approccio tecnico e non commerciale).

- Fornire un inquadramento deontologico della professione.

 

Modulo 1

Arch. Noè - Management dei piccoli studi  

Più dell'ottanta per cento degli architetti europei lavora in piccoli studi: una dimensione affascinante che permette di affrontare sfide sempre diverse in un universo professionale complesso. Per riuscirci è utile affiancare alle competenze tecniche buone competenze di management.

 

Modulo 2

Arch. Elisa Pedone - Il rapporto con la committenza privata 

“Buongiorno Architetto, vorrei rifare casa” L’inizio è sempre lo stesso, il cliente non sa quello che vuole, quanto deve o vuole spendere, solo confusi pezzi di un puzzle che non sa comporre, immagini raccolte e collezionate da case di amici, riviste, film o sogni. Il buio e il caos ma l’inizio di un percorso il cui fascino è anche dato dalla sfida per compore quel puzzle facendolo diventare un abito su misura per quella coppia e nessun’altra..

 

Modulo 3

Arch. Susi Botto - Il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni 

Interesse pubblico e privato - diritti e doveri reciproci; rapportarsi nel modo giusto con i tecnici delle amministrazioni; opportunità lavorative all’interno della P.A.; gli strumenti legislativi da conoscere; lavorare in città o nei comuni di cintura.

 

E' possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).

 

Qui le istruzioni per l'acquisto

QUI le istruzioni per l'utilizzo

Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2020

Tutti corsi dell'Ordine in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l'accesso centralizzato sul sito del CNAPPC (vedi istruzioni per l'utilizzo)

 

EN Durata del corso: 2 ore

EN Modalità di svolgimento: E-learning


/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli

UFFICIO FORMAZIONE

Lunedi-Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 16:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)