Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Login area Subscribe

/ Offerta formativa

Tutelare e proteggere il lavoro del Professionista (Deontologia e discipline ordinistiche - area tematica obbligatoria)



EN Data: dal 19 marzo 2020 al 31 dicembre 2020

EN Soggetto proponente: Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

EN Area oggetto dell'attività formativa: norme professionali e deontologiche

EN Crediti formativi: 6 cfp deontologici

EN Coordinatore scientifico: arch. Paolo Mazzoleni

EN Obiettivi e programma:


Nota Bene: Dal 18/03/2020 al 31/07/2020
In relazione al COVID-19, l’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line non applicando i diritti di segreteria per tutto il periodo di emergenza per tutti i suoi iscritti. Le occasioni formative a distanza saranno oggetto nei prossimi giorni di un importante incremento, per quantità e varietà: confidiamo che rafforzare le proprie competenze possa essere un valido supporto per affrontare la ripartenza al termine di questa difficile contingenza.

 

DATA DI REGISTRAZIONE: 29 marzo 2019.


L'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, propone in modalità e-learning il primo incontro del ciclo formativo dedicato alle discipline ordinistiche, dal titolo: "Tutelare e proteggere il lavoro del Professionista" - Deontologia, legislazione e tecnologia per l'attività professionale nei nuovi processi di progettazione.
 

Premesse
L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano e la sua Fondazione hanno deciso di attivare un programma di incontri che possa avere sia valore formativo e di aggiornamento professionale per gli iscritti, sia rappresentare occasione di dibattito culturale e confronto professionale. Il ciclo di incontri è il risultato di un tavolo di lavoro preparatorio che ha visto la collaborazione di nostri consulenti e di esperti del settore.


Durata del corso: 6 ore - 6 crediti deontologici
 

Comitato scientifico:
Elena Carpani, Andrea Mandelli, Licia Garotti, Antonio Papi Rossi, Francesca Bagliani, Carlo Lanza, Antonio Zanuso, Paolo Mazzoleni, Marialisa Santi, Stefano Rigoni.

Destinatari
Si intendono destinatari di questo programma tutti gli iscritti all'Ordine, siano essi giovani iscritti o professionisti già esperti. Il ciclo di incontri avrà diversi focus tematici per meglio rispondere alle diverse problematiche che il professionista può riscontrare; sono previsti momenti frontali e di confronto con casi pratici.


DIRITTI E DOVERI DEL PROFESSIONISTA - SEMINARIO D'INQUADRAMENTO
 

Obiettivi
Il seminario vuole approfondire il tema relativo alla frammentazione degli incarichi (esecuzione delle diverse fasi da parte di diversi professionisti) e agli sviluppi della professione che sta cambiando, anche in relazione a nuovi modelli di lavoro e alla digitalizzazione dei processi. Il seminario ha l'intento di approfondire gli aspetti  deontologici della professione e si vuole focalizzare sul tema del diritto d'autore, anche in relazione alla valutazione economica dell'attività professionale. L'incontro vuole offrire un quadro generale e porre l’attenzione sui fondamenti normativi e fornire alcune istruzioni utili alla propria attività professionale.
 

Programma

INTRODUZIONE

arch. Paolo Mazzoleni, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano
 

MODULO 1
Diritti sui progetti tecnici e sulle progettazioni ripetibili; tutele relative.
avv. Elena Carpani e Andrea Mandelli, studio CREA
 

MODULO 2
La contrattualistica a tutela del diritto industriale.
avv. Licia Garotti, Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners
 

MODULO 3
Qualità e competenza della professione, forme di tutela .
avv. Antonio Papi Rossi, Studio legale Amministrativisti Associati
 

CONCLUSIONI E DOMANDE
arch. Paolo Mazzoleni, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano
 

CASI PRATICI CASI PRATICI
Analisi e presentazione casi scelti dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Obiettivi
Il seminario vuole offrire esempi e casi concreti che i consulenti hanno affrontato con professionisti del settore e al contempo dare istruzioni, linee guida, consigli su casi tipo scelti dall'Ordine e su casi proposti dai partecipanti.
 

Relatori: arch. Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti di Milano, arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle dell'Ordine degli Architetti di Milano, avv. Licia Garotti, Studio Legale Gattai Minoli, avv. Elena Carpani e Andrea Mandelli, studio CREA, avv. Antonio Papi Rossi, Studio legale Amministrativisti Associati.

 

E' possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).

Qui le istruzioni per l'utilizzo

Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2020

Tutti corsi dell'Ordine in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l'accesso centralizzato sul sito del CNAPPC (vedi istruzioni per l'utilizzo)

EN Durata del corso: 6 ore

EN Modalità di svolgimento: E-learning


/contatti

ORDINE ARCHITETTI P.P.C.
DELLA PROVINCIA DI MILANO

FORMAZIONE

Barbara Palazzi
Cristina Roverselli

UFFICIO FORMAZIONE

Lunedi-Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:30 alle 16:00
Tel. +39 02 62534.252

formazione@ordinearchitetti.mi.it formazione@oamilano.it (PEC)