Il Comune di Milano bandisce un concorso internazionale, con procedura aperta, per la progettazione del Centro Civico del quartiere Isola-Garibaldi, da realizzare nel parco pubblico “La Biblioteca degli Alberi”, nell’ambito del Programma Integrato di Intervento Garibaldi-Repubblica situato in Milano.

Il Comune di Milano, con il Concorso Centro Civico, ha dato il via ad una nuova modalità concorsuale attraverso l'utilizzo di una piattaforma online, sviluppata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e l'Ordine degli Ingegneri di Milano. L'obiettivo della nuova modalità riguarda la condivisione di un bando, con gli ordini professionali, in grado di garantire la massima partecipazione e semplificazione procedurale. La principale innovazione è appunto l'utilizzo di una piattaforma web che consente la riduzione dei costi di partecipazione al concorso mediante una procedura interamente online, che consente la trasmissione telematica della documentazione di concorso, nel rispetto dell'anonimato.

Il progetto del Centro Civico del quartiere Isola, intende interpretare le esigenze dei cittadini all’interno della più ampia trasformazione urbanistica dell’area Isola-Garibaldi. Il Concorso pone come obiettivo del progetto l’integrazione dei desideri della comunità con le risorse dell’Amministrazione che insieme ad altre iniziative che si sono concentrate sull’area Garibaldi-Repubblica, sono il frutto della convinzione che agire sul territorio concretamente significa creare occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo, in grado di coinvolgere le realtà del territorio con proposte che sappiano porre le condizioni per la costruzione di relazioni positive. Significa assumere una valenza innovativa, concentrando l’attenzione sulla ricerca di un benessere comune per realizzare attrezzature capaci di fornire servizi proponendo esperienze partecipative.

Importo lavori
Euro 2.300.000
Elaborati richiesti

1. relazione contenuta in un numero massimo di 5.000 battute, spazi inclusi, in formato UNI A4 su file PDF come da specifiche presenti sul sito www.concorsocentrocivico.concorrimi.it, orientata in senso verticale, per un totale di max 5 facciate che illustri i criteri guida anche attraverso schemi e immagini, delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal Bando e alle caratteristiche dell'intervento;

2. 2 (due) in formato UNI A3 su file PDF come da specifiche presenti sul sito www.concorsocentrocivico.concorrimi.it, orientate in senso orizzontale, che illustrino l’idea di progetto.

Premi

Primo premio Euro 17.000
Secondo premio Euro 2.000
Terzo premio Euro 2.000
Gli altri sette premiati Euro 1.500

Milano, Garibaldi - Repubblica

non definito

Comune di Milano

Concorso di progettazione a partecipazione aperta
cronologia

29.05.2014

12.09.2014

composizione giuria

Membri effettivi

Dott.ssa Tiziana Freti - Rappresentante del percorso partecipato dei cittadini del quartiere Isola

Arch. Simona Galateo - Rappresentante dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Milano;

Arch. Mauro Galantino - Rappresentante dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Milano;

Arch. Luca Simi - Commissione Territorio - Consiglio di Zona 9

Arch. Giancarlo Tancredi - Direttore del Settore Pianificazione Urbanistica Attuativa e Strategica - Comune di Milano.

Membri supplenti

Arch. Massimo Curzi - Rappresentante dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Milano;

Dott. Giovanni Padula - Rappresentante del percorso partecipato dei cittadini del quartiere Isola

premi

Primo premio Euro 17.000