L’edificio realizzato dalla Cooperativa Verro nell’Unità 8 del comparto del P.I.I. Montecity-Rogoredo gestito dal Consorzio Santa Giulia richiude l’isolato verso Nord con un andamento curvilineo, eccezionale nell’impianto di progetto, che sottolinea il carattere di elemento conclusivo dell’edificato stesso verso i grandi spazi a verde che connettono Rogoredo con il futuro intervento a Montecity, tramite la Paullese interrata.
La testata che completa il fronte costruito, scalando le altezze di un piano e rinunciando alla grande falda di copertura lievemente inclinata verso corte, di nuovo si distacca dalla cortina, oltre che nella conformazione, anche nella scelta di un materiale di rivestimento, una parete ventilata di tavelle di Klinker colore rosso, che caratterizza l’affaccio ad est di grandi logge.

Gli appartamenti previsti sono 33, per una superficie complessiva totale di circa mq. 3.600.I tagli previsti sono tra i 70 e i 145 mq, con una gamma di tipologie che, nella più generale distinzione tra gli alloggi con 1, 2 o 3 camere da letto, offrono varianti prestazionali in grado di soddisfare esigenze diversificate.
Al piano rialzato, oltre al porticato passante verso la corte comune e all’unico alloggio dotato di giardino, sono collocati due spazi comuni, di diversa dimensione, ad uso degli abitanti.


Gli alloggi sono collegati alle tubazioni del teleriscaldamento provenienti dalla centrale realizzata per il comparto. Sui pianerottoli delle scale sono collocati gli scambiatori di calore per ciascuna unità immobiliare, dotati della strumentazione prevista per la contabilizzazione.
Sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico della potenza di 30 Kw, bastante ad una pressocchè completa autonomia per i fabbisogni delle parti comuni.
Gli interventi di isolamento dell’edificio, corretti in corso d’opera rispetto ad un iniziale mero rispetto dei valori richiesti per legge, ha consentito di collocarlo in Classe energetica B [relazione dell'Arch. Giovanni Coppadoro].


Edificio 8b_B

Milano, Rogoredo

Edifici per residenza convenzionata

Giovanni Coppadoro, Daniela Farris

Cooperativa Verro
dati generali
superfici per funzione

3.600,00 m²


3.600,00 m²

avanzamento lavori
fonti

Arch. Giovanni Coppadoro