Il progetto delle grandi strutture di vendita esplora una nuova modalità di interpretare il tema commerciale in chiave contemporanea. Il polo commerciale rappresenta l'elemento di chiusura verso sud est dell'intero masterplan e il punto di legame con la Milanofiori già esistente. L'edificio è composto da sette volumi diversi riuniti in un grande triangolo acuto. Il rapporto con il suolo è risolto attraverso un basamento inciso con caratteri numerici a conferire monumentalità all'edificio.
Elementi trasparenti e opachi, insieme alle texture colorate, caratterizzano le facciate dai lati esterni in un gioco di addensamenti e dissolvenze, nascondendo la divisione dei diversi piani interni e permettendo la penetrazione della luce.
L'utilizzo di un linguaggio uniforme per tutto l'edificio nasce dalla volontà di non ricadere negli stereotipi della comunicazione d'impatto tipici dei centri commerciali, ma di realizzare un luogo piacevole, urbano, denso e articolato, il cui rapporto con il contesto diventa parte integrante delle strategie progettuali.
Un percorso pedonale corre lungo tutto il perimetro dell'edificio, sottolineato verso est da un alto porticato, quasi fosse un coronamento dell'edificio e un invito ad esservi partecipe. La scelta dei cromatismi, una gamma di verdi mescolati con le tonalità chiare dei materiali di rivestimento, richiama il legame con la campagna che circonda tutta l'area e il verde pubblico, elemento attorno a cui ruota l'ideazione del masterplan [testo da "Latitudine 45°40' 80'' Longitudine 9°15'20'' - Milanofiori Nord"].
CREDITI
Progetto: 5+1AA
Architetti: Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Simonetta Cenci
Ingegneria strutturale: IQuadro ingegneria
Ingegneria impiantistica: Marco Taccini
Ingegneria integrata e direzione lavori: Tekne srl
Direzione artistica: 5+1AA
Impresa: A.T.I.
Design team: Gabriele Filippi, Francesca Ameglio, Cinzia Avanzi, Lorenza Barabino, Luca Bonsignorio, Stefania Bracco, Yulia Breslav, Francesca Calcagno, Domenico Conaci, Magda Di Domenico, Enrico Martino, Sara Massa, Nicola Montera, Carola Picasso, Francesca R. Pirrello, Alessandra Quarello, Francesca Recagno, Ilaria Sisto, Laura Vallino
Modello: Danilo Trogu, 5+1AA
Renderings: ©5+1AA