Caricamento...

Fondo di solidarietà

Dal 06.04.2020 al 15.07.2020

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano istituisce per l’anno 2020 un “fondo di solidarietà” per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo ad alcune categorie di iscritti

FONDO DI SOLIDARITÀ ANNO 2021 (clicca qui)
LINEE GUIDA E 
MODALITÀ DI RICHIESTA DI ESONERO
 

FONDO DI SOLIDARITÀ ANNO 2020
LINEE GUIDA E MODALITÀ DI RICHIESTA DI ESONERO

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano conferma per l’anno 2020 il “fondo di solidarietà” di euro 10.000,00 per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo, alle seguenti categorie di iscritti:

- iscritti impossibilitati a far fronte del tutto al pagamento della quota per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica. 

Il fondo di solidarietà serve a sostenere le temporanee quote di iscrizione dei colleghi che, per motivi di salute e/o economici, si trovano in difficoltà. Si invitano gli iscritti a comunicare attraverso il modulo disponibile sul sito internet http://www.ordinearchitetti.mi.it le ragioni per le quali richiedono l’esonero.

L’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, mediante una sua commissione, valuterà tali richieste e formulerà una graduatoria per le domande ricevute fino ad esaurimento del fondo disponibile, privilegiando le ragioni che possono impedire l’esercizio effettivo della professione. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte da parte di ogni iscritto. Nel caso in cui le richieste superino la disponibilità economica del fondo verrà data precedenza a coloro che – avendone titolo – dimostreranno maggiori requisiti secondo la graduatoria effettuata dalla Commissione istituita.

L’importo stanziato costituisce soglia non superabile per la concessione degli esoneri dal pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2020.

Le domande di esonero devono pervenire entro e non oltre il 10/07/2020. Il Consiglio dell’Ordine comunicherà l’esito in forma scritta entro il 20 luglio 2020.

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano prende in esame: 

1. Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute 

Il Consiglio valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute. L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il facsimile, corredata da adeguata documentazione medica comprovante lo stato di salute.

La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte da parte di ogni iscritto all’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano.

2. Richieste di esonero dal pagamento quota per difficoltà economiche

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per motivi di gravi difficoltà economiche. L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile, corredata da documentazione attestante la propria situazione di temporanea difficoltà economica, come il modello ISEE in corso di validità, da cui risulti un reddito complessivo non superiore alla media nazionale di 7.700,00 €. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte all’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano.

La graduatoria finale degli aventi titolo all’esenzione del pagamento della quota annuale di iscrizione sarà determinata da una commissione appositamente costituita, composta da un Consigliere dell’Ordine, un componente di precedenti Consigli dell’Ordine e un componente della Commissione parcelle.

La graduatoria sarà redatta previlegiando le ragioni che possono impedire temporaneamente l’esercizio della professione e/o le condizioni di grave disagio economico, secondo un criterio di valutazione inappellabile da parte della Commissione in questo primo anno sperimentale.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più