Connie Occhialini

Dal 04.07.2019 al 18.07.2019

Per ricordare Etra "Connie" Occhialini, recentemente scomparsa, la mostra "Giancarlo de Carlo e l'ILA&UD: una frontiera mobile" è stata prorogata fino al 22 luglio. Il 18 luglio ricorderemo Connie con un breve momento aperto ad amici e colleghi

È scomparsa il 3 luglio 2019 la collega e amica Etra Connie Occhialini, Vice Presidente di ILA&UD e cuore della mostra dedicata a Giancarlo De Carlo e ILA&UD allestita in Via Solferino. La ricorderemo insieme il 18 luglio 2019 alle ore 18:30. Amici, studenti e colleghi sono invitati a salutare Connie nella sua mostra, prorogata per l'occasione fino al 22 luglio.

Ciao Connie, ora sei altrove.

Sicuramente in pace e senza più dolore. Stiamo andando avanti, sai? Non ci stiamo fermando: proprio oggi stiamo invitando altri Ordini degli architetti italiani a ospitare la mostra dell'ILAUD, la tua mostra. Quella che hai voluto fortemente, accompagnato tenacemente, di cui hai seguito ogni passaggio fino a vederti accanto agli espositori pochi giorni prima dell'inaugurazione, piegata a sistemare le ultime foto. Eri piegata e ti sedevi di tanto in tanto per riprendere fiato, ma la tua eleganza e la tua splendida figura riuscivano comunque ad abitare la stanza, riempendola. Ti ringraziamo per aver condiviso questo ultimo tratto di strada con l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Milano: alcuni di noi ti hanno appena conosciuta, da quando un anno fa abbiamo deciso insieme di ricordare Giancarlo De Carlo con una mostra, delle serate e un libro. Ci hai regalato pacatezza, fermezza, passione, attenzione per il dettaglio, cura di un progetto, coerenza. E questo anno è volato via, come te ora. Non ci fermiamo: continueremo il libro che hai iniziato, Paolo non si fermerà, ce l'ha promesso, perchè siamo certi che tu voglia vederlo pubblicato: siamo fortunati ad averti fatto una lunga e bellissima intervista qualche mese fa, che ora è un dono che ci teniamo stretti. Ci restano i tuoi ricordi, le tue parole, gli yearbooks che hanno raccolto e raccontato più di 40 anni di lavoro con il Laboratorio e l'insegnamento e i progetti. Ovunque andrà il progetto che abbiamo costruito insieme, tu sarai con noi.

Grazie Connie, fai un bel viaggio.