Caricamento...

Architetti e memoria: l’Ordine ricorda le leggi razziali

Dal 09.07.2019 al 09.08.2019

Lo scorso 27 giugno in Via Solferino si è svolta una serata speciale in ricordo di una pagina triste della storia italiana: l'Ordine ha fatto memoria delle leggi razziali e di 12 iscritti che a seguito di quelle leggi sono stati radiati dall'Albo

Lo scorso 27 giugno in Via Solferino si è svolta una serata speciale. Una serata di ricordo di una pagina triste della storia italiana: l'Ordine ha fatto memoria delle leggi razziali e di 12 iscritti che a seguito di quelle leggi sono stati discriminati e cancellati dall'Albo.

Con il generoso contributo di eredi, testimoni e studiosi abbiamo ripercorso storie individuali e collettive, abbiamo riletto documenti e visto immagini di archivio alla ricerca di tutte le tracce che ci legano al destino di quei 12 professionisti e, con loro, di tanti altri che sono stati discriminati, deportati, privati della libertà di esercitare il proprio lavoro o costretti a farlo altrove o in clandestinità. Vito Latis, Alessandro Rimini, Nina Livia Viterbo, Manfredo D'Urbino, Giorgio Cavaglieri, Arrigo Mieli, Ernesto Nathan Rogers, Andrea Benko, Anatolio Dikanski, Giacomo Eugenio Faludi, Michele Mosè Krikunetz, Berysz Opoczynski sono stati ricordati da aneddoti, stralci di documenti ufficiali, ricostruzioni e testimonianze offerte da Maria Vittoria Capitanucci, Stefano Moroni, Marco Prusicki, Stefano Poli, Giuliano Banfi, Chantal Fanny Lagonigro, Emanuele Fiano e Camillo Magni. 

Un susseguirsi di emozioni grazie anche a ricordi personali generosamente offerti da figli, nipoti, colleghi e studiosi di quegli architetti. Emozioni accompagnate dalla musica del violino del Maestro Meraviglia e che sono risuonato nelle voci degli attori Dalila Cozzolino e Donato Nubile che hanno proposto poesie di Roberto Juarroz e un toccante testo di Annalisa Mutariello, la cui protagonista di fantasia Vera Moscati ha sintetizzato le molte sfide che le leggi razziali hanno posto a professionisti di quel tempo a Milano e non solo.

Una serata di memoria e di riflessione sulle discriminazioni di ieri e di oggi, che interroga l'Ordine come ente pubblico ma anche come luogo fatto di persone e di relazioni. Un'occasione per riflettere sui valori costituzionali che dovrebbero sempre ispirare il nostro lavoro, come ente pubblico e nutrire con energia tutti gli individui che all'interno dell'ente operano.

L'Ordine ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno partecipato e contribuito all'organizzazione della serata. I materiali di studio e di presentazione della serata saranno presto disponibili.

 

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più