Caricamento...

La città cambia, e noi?

Dal 16.09.2019 al 20.09.2019

Il 19 settembre presso la nostra sede, Atelier mobile a scuola presenta "La città cambia, e noi?", un'iniziativa che promuove la conoscenza dell'architettura contemporanea all'interno delle scuole milanesi



La città cambia, e noi?

Giovedì 19 settembre 2019 alle ore 17.00
Sala Consiglio, via Solferino 19, Milano

Giovedì 19 settembre
 Atelier mobile a scuola presenta presso la nostra sede il progetto La città cambia, e noi? Incontri sull’architettura contemporanea per le scuole superiori.
Durante l'incontro le curatrici dell'evento Veronica Scortecci, Francesca Battisti, Margherita Sala e Chiara Scortecci racconteranno le attività svolte fino ad ora, la risposta delle scuole e le proposte per il nuovo anno scolastico.

Il progetto “La città cambia, e noi?”, giunto ormai alla sua sesta edizione, porta nelle scuole superiori milanesi un'iniziativa già avviata all'estero: un percorso nella contemporaneità e nello spazio della città per sviluppare negli studenti un atteggiamento consapevole, responsabile e creativo verso lo spazio in cui si vive.
Dal 2013 al 2019 l'iniziativa ha coinvolto 19 istituti pubblici e privati, tra Milano, la sua provincia e Novara. Agli incontri hanno partecipato licei classici, scientifici, artistici, linguistici, delle scienze umane, artistico musicali e istituti tecnici, per un totale di 1985 studenti tra i 16 e i 18 anni.

Iscrizione gratuita qui

***

Nel 2019 Atelier mobile a scuola ha partecipato inoltre a "/ABITARE IL PAESE/LA CULTURA DELLA DOMANDA/ Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo”, un progetto del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con Reggio Children-Fondazione Malaguzzi. Atelier mobile a scuola ha partecipato per l’Ordine di Milano.

Obiettivi di "/ABITARE IL PAESE/": promuovere la cultura architettonica, rafforzando la consapevolezza del ruolo che questa ricopre nella vita dei cittadini e dei bambini e ragazzi al centro dell’azione di lettura e interpretazione degli spazi della città. Per coinvolgerli i più piccini, Atelier Mobile a scuola ha proposto ai bambini di due classi della scuola media Toscanini di Milano di confrontarsi con lo spazio della loro città e di realizzare una cartolina per comunicare idee e desideri che riguardano i luoghi e una loro possibile trasformazione: una piccola azione di "co-progettazione" che attraverso l'elaborazione di immagini scattate dai ragazzi, fa emergere l'immagine di una nuova città filtrata dagli occhi dei suoi giovani abitanti. Il progetto si è concluso a maggio con una mostra/convegno a Roma all’Acquario Romano.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più