Arketipo incontra l'Ordine: il recupero architettonico per la rigenerazione urbana e sociale

Dal 19.09.2019 al 01.10.2019

Martedì 1 ottobre dalle ore 18 si terrà un nuovo incontro organizzato con Arketipo Magazine dedicato al tema del riuso come strumento di rigenerazione urbana e sociale. Con Piuarch, Giuseppe Tortato e F&M Ingegneria. 2 cfp

Il recupero architettonico come strumento di rigenerazione urbana e sociale
1 ottobre 2019 - Ore 18.00
Via Solferino, 17 - Milano
2 cfp agli architetti

Martedì 1 ottobre si terrà in sede il quarto appuntamento dell'anno con il ciclo di serate "Arketipo incontra l'Ordine", organizzato da Fondazione e Arketipo Magazine con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici\culturali sui diversi aspetti della progettazione partendo dall’analisi di progetti già realizzati.
Dopo l'incontro di luglio dedicato al tema dell'architettura come sistema di relazioni, parleremo di recupero, inteso come strumento di rigenerazione urbana e sociale.

Gli interventi di ristrutturazione necessitano di un approccio olistico che ponga al centro l’individuo fruitore degli spazi, il suo benessere psicofisico, e allo stesso tempo la sostenibilità energetica e l’integrazione con gli spazi esterni agli edifici.

Discuteremo di questo in via Solferino 17 dalle h. 18, insieme a Gino Garbellini di Piuarch, Giuseppe Tortato di Giuseppe Tortato Architetti e Gisella Rizzi di F&M Ingegneria, analizzando il caso studio dell'Arcadia Center di Milano, il progetto di rigenerazione urbana di via Gerosio destinato ad accogliere il nuovo headquarter di Volkswagen Leasing GmbH e Bank.

Programma dell'incontro

Introduce e modera: Matteo Ruta | Politecnico di Milano

La prerogativa dei luoghi
Gino Garbellini | Piuarch

Arcadia Center, architettura contemporanea per la rigenerazione urbana e sociale
Giuseppe Tortato | Giuseppe Tortato Architetti

Arcadia Center – Aspetti costruttivi e progettuali
Gisella Rizzi | F&M Ingegneria

Dibattito

ISCRIZIONE GRATUITA QUI

I partecipanti riceveranno copia digitale delle presentazioni proiettate e la copia di Arketipo nella quale sono stati trattati i casi di studio presentati in sala.