Caricamento...

AAA Architetticercasi a Milano

Dal 28.01.2020 al 12.02.2020

Martedì 11 febbraio si terrà in sede, dalle ore 19, un incontro dedicato al concorso di architettura under33 AAA architetticercasi™. Si parlerà dei temi della casa, di urbanità e di Milano. 2 cfp

Martedì 11 febbraio 2020 si terrà in sede, dalle ore 19, un incontro dedicato al concorso di architettura under33 AAA architetticercasi™, ideato e promosso da Confcooperative Habitat.

Il concorso di architettura è da sempre uno strumento essenziale per la buona riuscita del progetto, sia per i professionisti che vi partecipano che per l'architettura stessa. AAA Architetticercasi si concentra sulla fascia più giovane degli architetti - gli under33 - e dal 2008 diffonde la cultura dell'abitare cooperativo. 

L'area oggetto del concorso AAA architetticercasi™ 2019 è lo scalo ferroviario di Rogoredo a Milano: ai partecipanti è richiesto di formulare una proposta che tenga conto delle caratteristiche attuali e future dell'area, delle questioni poste in evidenza nel “Documento di visione strategica Scali Ferroviari” e dei valori e principi operativi contenuti nella “Carta dell'Habitat”.

Nel corso dell'incontro, oltre a presentare gli esiti di varie edizioni del concorso, si parlerà di casa, di urbanità, in un momento interessante per la città, ma complesso e critico allo stesso tempo. Gli invitati alla tavola rotonda, alcuni dei quali in giuria, rappresentano un mix di figure accademiche e professionali, milanesi e non, di diverse generazioni per riflettere da diversi punti di vista.

Programma

Ore 19.00
Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano
Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat

Modera
Paola Pierotti, giornalista

Tavola rotonda con
Giancarlo Consonni, professore emerito di Urbanistica, Politecnico di Milano 
Massimo Bricocoli, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Politecnico di Milano 
Sjlia Tillner, visiting professor Urban Design, Politecnico di Milano 
Francesca Torzo, architetto 
Cino Zucchi, architetto 

Ore 21.00
Rinfresco

Numero di posti limitati.
2 cfp per gli architetti 

Il concorso
In quattro edizioni (2008, 2010, 2013 e 2015), AAA architetticercasi™ ha promosso una riflessione sull’abitare e creato una rete virtuosa di partner e professionisti, una vera comunità di oltre 1.100 giovani progettisti italiani e stranieri, interessati e interessanti, preparati e pronti a contribuire al dibattito e alla costruzione di un nuovo immaginario dell'abitare urbano. AA architetticercasi™ è un’occasione per scoprire giovani talenti e per diffondere la cultura dell’abitare cooperativo .

AAA architetticercasi™ torna a Milano, a undici anni dalla prima edizione e nel centenario della fondazione di Confcooperative, per rilanciare la sfida sulla qualità dell'abitare, con uno sguardo aperto verso le best practice internazionali.

Grazie allo strumento del concorso, AAA architetticercasi™ seleziona con criteri trasparenti e meritocratici giovani progettisti di talento, a cui dare occasioni professionali concrete: incarichi, progetti e partecipazione alla vita cooperativa.

Maggiori info qui

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più