AAA Architetticercasi a Milano

Dal 28.01.2020 al 12.02.2020

Martedì 11 febbraio si terrà in sede, dalle ore 19, un incontro dedicato al concorso di architettura under33 AAA architetticercasi™. Si parlerà dei temi della casa, di urbanità e di Milano. 2 cfp

Martedì 11 febbraio 2020 si terrà in sede, dalle ore 19, un incontro dedicato al concorso di architettura under33 AAA architetticercasi™, ideato e promosso da Confcooperative Habitat.

Il concorso di architettura è da sempre uno strumento essenziale per la buona riuscita del progetto, sia per i professionisti che vi partecipano che per l'architettura stessa. AAA Architetticercasi si concentra sulla fascia più giovane degli architetti - gli under33 - e dal 2008 diffonde la cultura dell'abitare cooperativo.

L'area oggetto del concorso AAA architetticercasi™ 2019 è lo scalo ferroviario di Rogoredo a Milano: ai partecipanti è richiesto di formulare una proposta che tenga conto delle caratteristiche attuali e future dell'area, delle questioni poste in evidenza nel “Documento di visione strategica Scali Ferroviari” e dei valori e principi operativi contenuti nella “Carta dell'Habitat”.

Nel corso dell'incontro, oltre a presentare gli esiti di varie edizioni del concorso, si parlerà di casa, di urbanità, in un momento interessante per la città, ma complesso e critico allo stesso tempo. Gli invitati alla tavola rotonda, alcuni dei quali in giuria, rappresentano un mix di figure accademiche e professionali, milanesi e non, di diverse generazioni per riflettere da diversi punti di vista.

Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano
Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat

Modera
Paola Pierotti, giornalista

Tavola rotonda con
Giancarlo Consonni, professore emerito di Urbanistica, Politecnico di Milano
Massimo Bricocoli, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Politecnico di Milano
Sjlia Tillner, visiting professor Urban Design, Politecnico di Milano
Francesca Torzo, architetto
Cino Zucchi, architetto

Rinfresco

Numero di posti limitati.
2 cfp per gli architetti

Il concorso
In quattro edizioni (2008, 2010, 2013 e 2015), AAA architetticercasi™ ha promosso una riflessione sull’abitare e creato una rete virtuosa di partner e professionisti, una vera comunità di oltre 1.100 giovani progettisti italiani e stranieri, interessati e interessanti, preparati e pronti a contribuire al dibattito e alla costruzione di un nuovo immaginario dell'abitare urbano. AA architetticercasi™ è un’occasione per scoprire giovani talenti e per diffondere la cultura dell’abitare cooperativo .

AAA architetticercasi™ torna a Milano, a undici anni dalla prima edizione e nel centenario della fondazione di Confcooperative, per rilanciare la sfida sulla qualità dell'abitare, con uno sguardo aperto verso le best practice internazionali.

Grazie allo strumento del concorso, AAA architetticercasi™ seleziona con criteri trasparenti e meritocratici giovani progettisti di talento, a cui dare occasioni professionali concrete: incarichi, progetti e partecipazione alla vita cooperativa.

Maggiori info qui