Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Comune di Milano

Comune di Milano: Determina sui Gruppi di Lavoro
29/01/2020

Lo scorso novembre, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha inviato una lettera (qui tutti i dettagli) al Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale del Comune in merito all’Avviso pubblico per la costituzione di Gruppi di Lavoro - da parte del Comune - per lo sviluppo dei temi strategici del PGT e per il supporto agli uffici comunali per il nuovo programma Reinventing Cities.

Nella lettera il Consiglio esplicitava alcune criticità contenute nel bando – per altro condivise da molti professionisti -, soffermandosi in particolare su due passaggi: la gratuità della partecipazione ai suddetti Gruppi di lavoro, che prevedevano la predisposizione di ‘schede tecniche’ (vero e proprio apporto professionale specifico) e l’impegno dei partecipanti ai tavoli a non essere coinvolti nei futuri sviluppi professionali dei temi trattati.
Era ed è opinione del Consiglio che una chiamata partecipativa aperta e gratuita non potesse e non possa condurre a incompatibilità né produrre direttamente documentazione tecnica, mentre una chiamata per un contributo tecnico-professionale debba prevedere adeguata remunerazione ed essere condotta secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L’auspicio, in un’ottica del continuo e sempre migliore dialogo sia con un’Amministrazione attenta ai temi dello sviluppo urbano e urbanistico, sia con i professionisti e i colleghi che si dedicano a questi temi, era che il Comune potesse chiarire le intenzioni dell’iniziativa e introdurre correttivi a vantaggio sia della città e dell’Amministrazione, sia riconoscendo le specificità scientifiche e professionali delle persone coinvolte.

Pubblichiamo di seguito e in allegato la Determina Dirigenziale n. 7587 del 6 dicembre 2019 con cui gli uffici comunali hanno disposto la revoca della precedente Determina e il ritiro dell’Avviso pubblico per la costituzione dei Gruppi di Lavoro, oggetto della lettera del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Determina Dirigenziale n. 7587 del 6 Dicembre 2019, ad oggetto:
“Revoca, ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 quinquies della Legge 241/1990, della Determinazione Dirigenziale n. 5330 del 31.10.2019 e ritiro dell’Avviso pubblico per la costituzione di Gruppi di Lavoro per lo sviluppo di temi strategici del Piano di Governo del Territorio, adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 2 del 5 marzo 2019 ed approvato con deliberazione n. 34 del 14 ottobre 2019, nonché per le attività di supporto agli uffici comunali anche per la predisposizione delle schede tecniche del nuovo programma Reinventing Cities.
La presente determinazione dirigenziale non comporta spesa”
, affissa all’Albo Pretorio per il periodo dal 7/12/2019 al 22/12/2019.

Lettera del Consiglio dell’Ordine al Comune di Milano

Determina Dirigenziale n. 7587 del 6 dicembre 2019

Condividi