Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Ordine

Esercizio della professione ed emergenza sanitaria
10/03/2020

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e la sua Fondazione, consapevoli delle difficoltà affrontate durante l’emergenza, si sono impegnati per offrire ai propri iscritti il migliore supporto possibile, compatibilmente con le restrizioni in essere nelle fasi più severe dell'emergenza. Siamo rimasti in contatto costante con istituzioni e organi deputati (CNAPPC, Inarcassa, Consulta, Regione, Governo…) per evidenziare la necessità di prendere tutte le misure necessarie a sostenere la nostra categoria, ora e in futuro. Riportiamo qui di seguito le iniziative realizzate da fine febbraio a fine maggio. 

Comunicazioni ufficiali sull'emergenza COVID-19
Qui la comunicazione del 17.03.2020 di Ordine e Fondazione sull'emergenza COVID-19
Qui la comunicazione del 10.03.2020 di Ordine e Fondazione sull'emergenza COVID-19

DIMMI: Le FAQ degli iscritti sull'emergenza COVID-19
Durante l'emergenza, l'Ordine di Milano ha continuato l’aggiornamento informativo e di supporto alla professione. Sulla piattaforma DIMMI è stata creata una nuova sezione dedicata all'emergenza COVID-19, dove vengono pubblicati regolarmente i chiarimenti utili all'esercizio della professione in relazione all'emergenza sanitaria, economica e sociale. Visita qui la nuova sezione dedicata all'emergenza COVID-19.

Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020
L'Odine degli Architetti e la sua Fondazione sono entrati in campo nel post l'emergenza COVID-19 promuovendo il dibattito costruttivo sul futuro della professione. Durante il mese di maggio 2020 iscritti, cittadini e stakeholder sono stati invitati a condividere idee, quesiti e contributi da discutere durante 5 tavoli virtuali aperti al pubblico, che si sono tenuti il 27 e 28 maggio: nuove economie dopo la crisi, ripresa dei cantieri, digitalizzazione e PA, opere pubbliche e centralità del progetto, architetti e società, sono stati i temi trattati. Il 29 maggio, un webinar finale ha presentato gli esiti del percorso partecipato. Il report completo con i risultati dell'iniziativa e la registrazione della tavola rotonda finale, saranno pubblicati nelle prossime settimane. Maggiori informazioni su Teammiup.

Uffici Ordine e Fondazione
A fronte delle nuove disposizioni esplicitate dal DPCM del 26 aprile 2020, si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ordine e della Fondazione sono aperti, accessibili su appuntamento, scrivendo a segreteria@ordinearchitetti.mi.it; le diverse aree di lavoro di Fondazione rispondono alle mail indicate qui. Le spedizioni dei prodotti editoriali in vendita sul nostro e-shop sono riprese e vengono effettuate con frequenza settimanale. Qui i contatti di Ordine - Qui i contatti di Fondazione.

Iscrizione e cancellazione Albo: procedura online
In ottemperanza alle misure previste dal Governo per il contenimento del contagio, le modalità di presentazione della domanda di iscrizione e cancellazione dall’Albo sono provvisoriamente sostituite dalla procedura online. Il professionista dovrà compilare la domanda, e i relativi allegati, seguendo le indicazioni disponibili QUI.

Quota 2020: posticipo mora
Differita al 31 luglio l’applicazione della mora in caso di ritardato pagamento della quota di iscrizione all’Ordine 2020. Obiettivo di questa decisione è il garantire il funzionamento dell’Ordine attraverso il pagamento dell’annualità da parte degli iscritti e, dall’altro,consentire a chi ha reale necessità, il posticipo dello stesso senza penalizzazioni, con una  finestra di tempo più ampia rispetto all’ordinario. Rimane in vigore il fondo di solidarietà istituito nel 2019 per coloro che non fossero in grado di sostenere il costo della quota.

Formazione: proroga ravvedimento operoso
Il CNAPPC ha deliberato in data 4 marzo 2020 la proroga del semestre di ravvedimento operoso: la nuova scadenza è stata fissata al 31.12.2020. Saranno presi ulteriori provvedimenti se il periodo di sospensione delle attività formative non online si dovesse protrarre. Presto su iM@ateria tutti gli aggiornamenti necessari per l’adeguamento alla proroga al 31.12.2020. Qui la circolare del CNAPPC

#IoRestoaCasa, sempre aggiornato
L’Ordine di Milano mette a disposizione i propri corsi on-line non applicando i diritti di segreteria fino al 31 luglio 2020 per tutti i suoi iscritti. Le occasioni formative a distanza sono state oggetto di un importante incremento, per quantità e varietà: privacy, contratti, cooperative, etica e progetto: un'offerta di oltre 30 cfp per approfondire temi di interesse deontologico e culturale. Qui l'elenco dei corsi e-learning disponibili.

Formazione: aggiornamento attività accreditamento e modalità webinar
Sono attive le attività di accreditamento degli eventi formativi e verranno valutate proposte formative anche in modalità di svolgimento on line, in diretta. Qui maggiori informazioni e la procedura per la richiesta dell'accreditamento aggiornata.

Il CNAPPC comunica agli Ordini
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in questa sezione fornisce informazioni dettagliate ed aggiornate in particolare sulle iniziative adottate dallo stesso CNAPPC, sui provvedimenti deliberati dal Governo e riporta le notizie che provengono dalla filiera dell'edilizia e dalle Associazioni delle rappresentanze degli Ordini e dei Collegi professionali.

La lettera inviata da 43 Ordini al CNAPPC 
L’Ordine di Milano, insieme a molti altri Ordini degli Architetti provinciali, ha inviato in data 10 marzo 2020 una lettera al CNAPPC chiedendo che vengano prese urgenti e consistenti misure economiche di supporto agli iscritti. Qui la lettera inviata al CNAPPC.

L'istanza inviata all'Agenzia di Tutela della Salute sui cantieri
È stata avanzata in data 12 marzo 2020, di concerto con gli altri Ordini e Collegi professionali, istanza ad ATS Milano di redigere delle linee guida provvisorie sulla gestione dei cantieri alla luce della attuale situazione di emergenza COVID-19, coordinate sull’intero territorio di Città Metropolitana. Le risposte attualmente presenti su DIMMI tentano di dare agli iscritti alcune indicazioni utili per gestire l’attività dei cantieri e la loro eventuale sospensione: si precisa che andranno adattate al singolo caso specifico. Nelle prossime ore avremo modo di fornire maggiori dettagli in merito alle linee guida ATS Milano e, per questo, consigliamo di monitorare in modo continuo la piattaforma DIMMI. Qui la lettera inviata a ATS.

 

Condividi