Caricamento...

Soprintendenza: provvedimenti per la conclusione dei procedimenti amministrativi

Dal 06.04.2020 al 28.04.2020

In merito all’ art 103 del D.L. 17 marzo 2020 che prevede la sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi, quali provvedimenti ha assunto la Soprintendenza?

Segnaliamo di seguito i provvedimenti presi dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, su espressa richiesta dell’Ordine degli Architetti di Milano, in merito all’ art 103 del D.L. 17 marzo 2020 che prevede la sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi.

***

All’ interno dell’art.103 del DL, qui consultabile, per far fronte all’emergenza COVID-19, è stata disposta la sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi, stabilendo che  “Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”.

Il decreto specifica comunque che “Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati”, e che “Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ ordinamento”.

Proprio sul tema della formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo, al fine di evitare incertezze sulla formazione del silenzio assenso, la Soprintendenza della città metropolitana di Milano ha dato indicazioni di dare riscontro esplicito a tutte le richieste di autorizzazione paesaggistiche.

Tutte le info della Soprintendenza e gli avvisi relativi all'emergenza COVID-19 sono disponibili sul sito: https://www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it/

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più