Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Avvisi pubblici

Soprintendenza: provvedimenti per la conclusione dei procedimenti amministrativi
06/04/2020

Segnaliamo di seguito i provvedimenti presi dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Milano, su espressa richiesta dell’Ordine degli Architetti di Milano, in merito all’ art 103 del D.L. 17 marzo 2020 che prevede la sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi.

***

All’ interno dell’art.103 del DL, qui consultabile, per far fronte all’emergenza COVID-19, è stata disposta la sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi, stabilendo che  “Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020”.

Il decreto specifica comunque che “Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati”, e che “Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ ordinamento”.

Proprio sul tema della formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo, al fine di evitare incertezze sulla formazione del silenzio assenso, la Soprintendenza della città metropolitana di Milano ha dato indicazioni di dare riscontro esplicito a tutte le richieste di autorizzazione paesaggistiche.

Tutte le info della Soprintendenza e gli avvisi relativi all'emergenza COVID-19 sono disponibili sul sito: https://www.architettonicimilano.lombardia.beniculturali.it/

 

Condividi