Caricamento...

Re-Design Milano: workshop di progettazione

Dal 17.07.2020 al 28.07.2020

Ordine e Fondazione promuovono, con il Comune di Milano, un workshop per architetti under35 per elaborare progetti per gli spazi pubblici di Milano. Apertura call 27 luglio; workshop 29-30 settembre 2020

L’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione proseguono il confronto e la collaborazione attiva con le istituzioni sui temi della ripartenza post-covid, ribadendo concretamente l’importanza della promozione della qualità del progetto e del valore del design. L’Ordine e la Fondazione promuovono pertanto, con il Comune di Milano, nell'ambito dell'avviso di selezione aperto per la presentazione di proposte di collaborazione finalizzate alla realizzazione di iniziative di informazione, sensibilizzazione e networking sui temi dell’organizzazione e del layout degli spazi e dei servizi di fruizione pubblica e privata, nel rispetto delle prescrizioni Covid-19, un workshop di progettazione riservato ad iscritti under35, con l’obiettivo di elaborare soluzioni di design che aiutino a organizzare lo spazio pubblico del Comune di Milano, per spazi aperti e servizi (commerciali, artigianali, mercati comunali etc.), in modo da garantire la ripresa delle attività nel rispetto della necessità di distanziamento sociale.

L’Ordine partecipa all’avviso indetto dal Comune di Milano a seguito della modifica apportata al bando nei termini che riguardano la licenza d’uso prevista per le proposte inviate. A tutela degli iscritti e dei progettisti, l’Ordine ha richiesto e ottenuto che sia l’autore a decidere se e come cedere i diritti alla riproducibilità della propria opera.

Il workshop - che si terrà il 29 e 30 settembre 2020 - sarà coordinato da uno studio di architettura/due architetti-tutor - in fase di selezione - che abbiano già nel loro profilo professionale esperienza di gestione di workshop/laboratori, sensibilità e capacità nell’ideazione e gestione di soluzioni temporanee e a basso costo, capacità di visione spaziale innovativa e affinità con l’interior design. 

 La diffusione della call e degli esiti del workshop avverrà tramite i canali di comunicazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione: nello specifico seguendo questo calendario:

  • 27 luglio 2020: apertura della call agli architetti iscritti all'Ordine di Milano under35 
  • 27 luglio - 7 agosto 2020: candidature aperte per gli architetti under35
  • 7 settembre 2020: pubblicazione degli architetti ammessi al workshop
  • 29-30 settembre 2020: svolgimento del workshop presso l'Ordine degli Architetti di Milano  

I risultati del workshop verranno presentati mediante una presentazione pubblica dell’esperienza, - data da definire - all’interno del palinsesto della manifestazione “Milano Design City” del Comune di Milano, prevista dal 28 settembre al 10 ottobre 2020.  Un’ulteriore occasione entro la fine 2020 sarà organizzata per raccogliere le testimonianze e i racconti di eventuali seguiti dell’esperienza del workshop.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più