Caricamento...

Workshop Re-Design Milano

Dal 28.07.2020 al 08.09.2020

Call aperta per gli architetti under35 per partecipare a due workshop realizzati in collaborazione con il Comune di Milano. Workshop 29-30 settembre 2020, application entro il 7 settembre 2020

L’Ordine e la Fondazione promuovono, in collaborazione con il Comune di Milano, due workshop di progettazione riservati agli iscritti under35 con l’obiettivo di elaborare soluzioni di design che aiutino a organizzare spazi aperti e servizi (commerciali, artigianali, mercati comunali etc.), in modo da garantire la ripresa delle attività nel rispetto della necessità di distanziamento sociale.I workshop si terranno in contemporanea martedì 29 e mercoledì 30 settembre 2020 (non sarà possibile frequentarli entrambi). I workshop saranno coordinati da due studi di architettura: lo studio Parasite 2.0, con gli architetti Stefano Colombo e Eugenio Cosentino, e lo studio A4A con gli architetti Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni. La call è rivolta agli architetti iscritti all'Ordine di Milano under35. 

Come presentare la domanda di partecipazione: entro il 7 settembre 2020.
Il numero dei partecipanti è fissato a una massimo di 24 partecipanti (12 per ciascun workshop). Per partecipare alla selezione è necessario compilare questo form entro il 7 settembre 2020. Nel modulo si prega di indicare la preferenza del workshop, con il relativo studio/tutor, a cui si intende partecipare (che va intesa come espressione di preferenza e potrà non essere confermata).
La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base dei curriculum e portfolio inviati, che dovranno essere caricate nel medesimo form di partecipazione. 

Comunicazione degli ammessi al workshop: 11 settembre 2020.
La selezione dei partecipanti al workshop verrà comunicata il 11 settembre 2020. La partecipazione al workshop è gratuita; è richiesto il pagamento dei diritti di segreteria (10 €) per chi intenda chidere il riconoscimento dei crediti formativi (fino a un massimo di 16 cfp per le due giornate).

Svolgimento del workshop. 29 e 30 settembre 2020.
I due workshop si svolgeranno in parallelo, nelle giornate del 29 e 30 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 19 e/o presso un'ulteriore sede che verrà successivamente indicata.

Risultati del workshop
I risultati dei workshop verranno presentati mediante una presentazione pubblica dell’esperienza, - data da definire - all’interno del palinsesto della manifestazione “Milano Design City” del Comune di Milano, prevista dal 28 settembre al 10 ottobre 2020. Un’ulteriore occasione entro la fine 2020 sarà organizzata per raccogliere le testimonianze e i racconti di eventuali seguiti dell’esperienza del workshop.

--
L’Ordine ha partecipato all’avviso indetto dal Comune di Milano a seguito della modifica apportata al bando nei termini che riguardano la licenza d’uso prevista per le proposte inviate. A tutela degli iscritti e dei progettisti, l’Ordine ha richiesto e ottenuto che sia l’autore a decidere se e come cedere i diritti alla riproducibilità della propria opera.

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più