Caricamento...

Reinventing Cities 2020: i finalisti per i siti milanesi

Dal 28.07.2020 al 28.08.2020

Terminata la seconda fase dell'edizione 2020 del Bando Reinventing Cities per il Comune di Milano: 27 le proposte per rigenerare 6 luoghi strategici della città

Terminata il 27 luglio 2020 la seconda fase dell'edizione 2020 del Bando Reinventing Cities per il Comune di Milano. Il Bando, promosso da C40, prevede l’alienazione di siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.

Sono complessivamente 27, su 61 proposte pervenute, i progetti finalisti per la riqualificazione dei 7 siti milanesi scelti per la seconda edizione del bando quali: Piazzale Loreto, il nodo di interscambio Bovisa, lo Scalo Ferroviario di Lambrate, le Aree ex Macello (viale Molise/via Lombroso), via Civitavecchia a Crescenzago, via Monti Sabini (Vigentino), le Palazzine Liberty di viale Molise.

Per ciascuna area sono stati selezionati i progetti più meritevoli da apposite commissioni composte da rappresentanti del Comune di Milano e di C40, esperti internazionali di urbanistica e architettura, esperti ambientali locali ed esperti economici, da rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per quanto riguarda il sito di Lambrate e di Ferrovie Nord per il nodo Bovisa. Fumata nera soltanto per l'area di via Monti Sabini, per cui era stata presentata solo una proposta, non ritenuta idonea per la fase finale. 
I team finalisti dovranno ora elaborare la proposta dettagliata compresa di offerta economica. I vincitori saranno individuati nel primo trimestre del prossimo anno. 

Tra i finalisti: Park Associati, Citterio - Viel & Partners, ALL CITY, Metrogramma Milano, Riccardo Rocco Architetto, Barreca & La Varra, Carlo Ratti Associati, Miralles Tagliabue EMBT, CAPUTO PARTNERSHIP INTERNATIONAL, Scandurra Studio Architettura, ONE Works, Studio Battisti, MTA Associati, Enrico Bona Architetto, Giuseppe Piovaccari architetto, Giorgio Ciarallo, Lombardini22, StudioArch/AgostinoMarinoni, ARW, ATELIER(S) ALFONSO FEMIA, Snøhetta Oslo AS, Onsitestudio, Mario Cucinella architects, ARUP ITALIA, Progetto CMR, 3XN A/S, ARCHITEKTEN TILLNER & WILLINGER ZT, GUIDARINI & SALVADEO ARCHITETTI ASSOCIATI, STUDIO CAMPANELLA TESSONI, Dap studio, Maurizio De Caro.
Sul sito del Comune di Milano l'elenco completo dei progetti e tutti gli attori coinvolti.

A settembre, si terrà un evento di discussione e aggiornamento sull'edizione 2020-2021 di Reinventing, con presentazione dei progetti finalisti, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano.

Al bando, il cui obiettivo è promuovere uno sviluppo urbano sano, verde, economicamente sostenibile e resiliente erano chiamati a partecipare architetti, pianificatori urbani, designer, sviluppatori, imprenditori, esperti ambientali, start-uppers, associazioni di vicinato, innovatori e artisti.

L’Ordine degli Architetti di Milano ha collaborato all'iniziativa in veste di “ambasciatore locale”, mettendo a disposizione dei professionisti teammiup, la piattaforma web realizzata per favorire relazioni e collaborazioni tra gli attori della progettazione e della rigenerazione urbana interessati a partecipare al bando.  
Su teammiup, i professionisti e le imprese hanno avuto a disposizione uno spazio gratuito per presentare i propri profili, esperienze e disponibilità a collaborare nell’ambito dei temi proposti dal bando e le specificità delle competenze fornite e richieste. Ringraziamo gli interessati che hanno inserito il loro profilo e descritto la propria attività di progettazione o consulenza, che resteranno qui visibili.

Per maggiori informazioni https://www.comune.milano.it/-/reinventing-cities.-ecco-i-progetti-finalisti-della-seconda-edizione-per-i-siti-milanesi-

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più