/in primo piano

Architetti

Tirocinio professionale: online il registro dei Soggetti Ospitanti
03/08/2020

In applicazione della Convenzione quadro sottoscritta nell'aprile 2020 tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona, l'Ordine degli Architetti di Milano pubblica sul sito Teammiup il Registro dei Soggetti Ospitanti, consultabile da parte di aspiranti tirocinanti e studi/enti/società interessati a prendere parte alla nuova attività di Tirocinio Professionale.

Il Tirocinio Professionale, sostitutivo della prova pratica nell'esame di stato è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, stabile e organizzata per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo degli Architetti PPC, secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato. Il tirocinio professionale è una buona pratica per trasferire conoscenze e competenze ai laureati, per formarli dal punto di vista deontologico e tecnico e prepararli alla pratica professionale.

Teammiup è la piattaforma web dell'Ordine degli Architetti di Milano in cui una sezione è stata specificatamente dedicata a presentare gli enti, studi e società che hanno presentato domanda di accreditamento all’Ordine degli Architetti di Milano per accogliere i tirocinanti nel territorio di riferimento milanese.
L’obiettivo della piattaforma è facilitare lo scambio di informazioni e agevolare l’avvio di relazioni tra i futuri tirocinanti e le strutture ospitanti.
All’interno di Teammiup, laureati e giovani interessati potranno approfondire il tema dei tirocini professionali, seguire i passi per poterli attivare (qui le istruzioni per attivare un tirocinio) e consultare gli studi/società/enti ospitanti (qui l'elenco dei Soggetti Ospitanti) per poi contattarli e candidarsi.

Si invitano coloro i quali fossero interessati ad aderire al progetto di Tirocinio professionale in qualità di Soggetto Ospitante a visionare la documentazione utile per l’accreditamento, qui disponibile > https://www.ordinearchitetti.mi.it/it/tirocinio-per-soggetti-ospitanti.

Ogni ulteriore domanda o richiesta di informazioni può essere inviata a tirocini@ordinearchitetti.mi.it