Tirocinio professionale: online il registro dei Soggetti Ospitanti

Dal 03.08.2020 al 30.09.2020

Pubblicato su Teammiup l'elenco dei Soggetti Ospitanti presso cui i laureati del Politecnico di Milano potranno svolgere il Tirocinio Professionale sostitutivo della prova pratica dell'esame di stato

In applicazione della Convenzione quadro sottoscritta nell'aprile 2020 tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona, l'Ordine degli Architetti di Milano pubblica sul sito Teammiup il Registro dei Soggetti Ospitanti, consultabile da parte di aspiranti tirocinanti e studi/enti/società interessati a prendere parte alla nuova attività di Tirocinio Professionale.

Il Tirocinio Professionale, sostitutivo della prova pratica nell'esame di stato è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, stabile e organizzata per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo degli Architetti PPC, secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato. Il tirocinio professionale è una buona pratica per trasferire conoscenze e competenze ai laureati, per formarli dal punto di vista deontologico e tecnico e prepararli alla pratica professionale.

Teammiup è la piattaforma web dell'Ordine degli Architetti di Milano in cui una sezione è stata specificatamente dedicata a presentare gli enti, studi e società che hanno presentato domanda di accreditamento all’Ordine degli Architetti di Milano per accogliere i tirocinanti nel territorio di riferimento milanese.
L’obiettivo della piattaforma è facilitare lo scambio di informazioni e agevolare l’avvio di relazioni tra i futuri tirocinanti e le strutture ospitanti.
All’interno di Teammiup, laureati e giovani interessati potranno approfondire il tema dei tirocini professionali, seguire i passi per poterli attivare (qui le istruzioni per attivare un tirocinio) e consultare gli studi/società/enti ospitanti (qui l'elenco dei Soggetti Ospitanti) per poi contattarli e candidarsi.

Si invitano coloro i quali fossero interessati ad aderire al progetto di Tirocinio professionale in qualità di Soggetto Ospitante a visionare la documentazione utile per l’accreditamento, qui disponibile > https://www.ordinearchitetti.mi.it/it/tirocinio-per-soggetti-ospitanti.

Ogni ulteriore domanda o richiesta di informazioni può essere inviata a tirocini@ordinearchitetti.mi.it