Nuovo #Concorrimi a Cles (TN)

Dal 18.09.2020 al 14.11.2020

Bandito un concorso di progettazione in due gradi per la valorizzazione dell’area di viale De Gasperi a Cles (TN) con la realizzazione di un parcheggio multipiano. Scadenza primo grado 13.11

Il Comune di Cles (TN) bandisce su #Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano un concorso di progettazione in due gradi per la valorizzazione dell’area di viale De Gasperi con la realizzazione di un parcheggio multipiano.
Il primo grado, la cui chiusura è fissata per il 13 novembre 2020, è finalizzato a selezionare le cinque migliori proposte progettuali da ammettere al secondo grado, che si chiuderà il 4 febbraio 2021.

«Il bando per la valorizzazione dell’area di viale De Gasperi a Cles (TN) con la realizzazione di un parcheggio multipiano ha la particolarità di essere indetto in una regione a statuto speciale, qual è il Trentino Alto Adige, da sempre all’avanguardia sul tema di concorsi – commenta Stefano Rigoni, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Architetti di Milano e responsabile di Concorrimi –. Oltre ad inserirsi in una delle aree italiane con la più alta vocazione di progetto pubblico, questo bando evidenzia quanto queste opere di valorizzazione che seguono la procedura concorsuale siano centrali per una visione strategica del territorio. Concorsi come questo – continua – dimostrano l’importanza della cultura integrata del progetto e le competenze necessarie a realizzarlo, valorizzando lo spazio pubblico e integrandosi nel paesaggio, con una particolare attenzione alla sostenibilità».

Il concorso è il 49° pubblicato su Concorrimi e ha la peculiarità di essere disciplinato dalla normativa provinciale di Trento (L.P. 2/2016; L.P. 26/1993) e dal Regolamento di attuazione approvato con D.P.P. 9-84/Leg. del 11.05.2012, che richiede ai concorrenti di possedere specifici requisiti tecnici, professionali ed economici al momento della partecipazione, nonchè per tutta la durata della procedura concorsuale. I requisiti dovranno permanere anche in caso di assegnazione al vincitore dell'incarico per le successive fasi di progettazione.

L’intervento è relativo alla sistemazione di un brano di territorio collocato a sud-ovest del centro storico dell’abitato di Cles, in fianco a viale A. De Gasperi, immediatamente a ridosso dell’Ospedale “Valli del Noce” e delle relative pertinenze, in particolare dell’ampio spazio di parcheggio funzionale proprio al nosocomio.
Il progetto di concorso dovrà prevedere l’inserimento di un nuovo parcheggio a più piani il cui volume tenga conto delle connessioni veicolari e ciclopedonali dell'area e del delicato contesto paesaggistico sospeso tra natura ed artificio in cui si inserisce, limitando l’impatto delle nuove costruzioni in relazione alle preesistenze, instaurarando una positiva relazione con le valenze paesaggistiche e risolvendo il salto di quota esistente tra viale De Gasperi e la zona agricola ad est dello stesso.
Oltre al parcheggio, la proposta dovrà comprendere la sistemazione della piazza pubblica affacciata su viale A. De Gasperi, per la fruizione pedonale, in grado di promuovere al meglio ogni occasione di incontro e di socialità e uno spazio pubblico alla quota superiore del parcheggio, qualificato da una dotazione di spazi commerciali.
Grande attenzione dovrà essere posta, in linea generale, ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico e al superamento delle barriere architettoniche.

Al vincitore del concorso andrà un premio di € 7.000,00 e entro 30 giorni dalla proclamazione dovrà perfezionare lo sviluppo del progetto preliminare; al secondo classificato sarà riconosciuto un premio di € 4.000,00; al terzo classificato di € 3.500,00;  al quarto classificato di € 2.500,00.

Al vincitore saranno affidati direttamente i successivi livelli di progettazione sulla base del progetto preliminare, prevedendo un corrispettivo pari a €131.466,13

Il costo per la realizzazione dell’intervento, stimato considerando i temi di progetto proposti ai concorrenti per lo sviluppo del concorso, è pari complessivamente a 2.000.000,00. Tale costo è da intendersi come puro costo di costruzione, del solo parcheggio multipiano, considerando le indicazioni relative alle necessità impiantistiche e prestazionali, comprese le opere di connessione viabilistiche e ciclo pedonali.

Tutte le info sul sito: https://www.concorsovialedegaspericles.concorrimi.it/

#CONCORRIMI
Concorrimi è il primo sistema concorsuale telematico in Italia. Piattaforma web e sistema procedurale realizzato dall’Ordine Architetti Milano, concorrimi semplifica le procedure concorsuali nel segno della trasparenza, dell’anonimato, della partecipazione aperta, della certezza dei tempi e dei risultati, del risparmio economico e dell’immediatezza gestionale e logistica.
www.concorrimi.it