Caricamento...

Superbonus 110%: DM in Gazzetta Ufficiale

Dal 16.10.2020 al 16.11.2020

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i DM Sviluppo Economico del 6 agosto che definiscono i dettagli tecnici e i requisiti per accedere al Superbonus 110%

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 5 ottobre 2020 n. 246 i due DM Sviluppo Economico del 6 agosto 2020 recanti "Requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus" e "Requisiti delle asseverazioni per l'accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici - cd. Ecobonus". Prende così ufficialmente il via il Superbonus 110%.

Con il primo decreto vengono definiti i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni, nonché i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento. Sui massimali di costo si stabilisce che per gli interventi di cui all’art. 119 del D.L. 34/2020 nonché per gli altri interventi che prevedano la redazione dell’asseverazione da parte del tecnico abilitato, devono essere rispettati i criteri di cui all'allegato A del DM; si specifica altresì, nel medesimo allegato, che sono ammessi alla detrazione gli oneri per le prestazioni professionali relativi agli interventi, alle Attestazioni di prestazione Energetica nonché per l’asseverazione, da calcolarsi in base ai valori massimi del DM Giustizia 17/06/2016 concernente i parametri per i compensi per le opere pubbliche.

Con il secondo decreto si definisce le modalità di trasmissione e del relativo modulo delle asseverazioni da trasmettere ad Enea. In particolare, l’asseverazione può avere ad oggetto gli interventi conclusi o uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30 per cento del valore economico complessivo dei lavori preventivato, ed è redatta secondo i moduli allegati al DM.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più