Caricamento...

Ricordando Corinna

Dal 17.11.2020 al 22.11.2020

Ci ha lasciati l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017, appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di dare il suo prezioso contributo intellettuale a sostegno della professione

Ci ha lasciati martedì 17 novembre l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017. Corinna è stata un’appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di fare avere il suo prezioso e mai scontato contributo intellettuale a sostegno della professione. 

Della sua pluriennale esperienza accademica, Corinna ha portato all’Ordine la passione per la ricerca e l’approfondimento, lo sprone a capire e indagare le questioni senza fermarsi alla superficialità di tendenze e fenomeni passeggeri. Un sincero spirito di servizio che ha tradotto in dedito lavoro di progettazione culturale, animazione di dibattito cittadino sul futuro di Milano, con uno sguardo sempre rivolto ai valori più alti dell’architettura e dell’organizzazione dello spazio urbano: benessere, architettura bella e vivibile, integrazione ed equità, pari opportunità. 

Corinna è stata una grande sostenitrice dei progetti che l’Ordine ha intrapreso negli ultimi anni e ha sostenuto con convinto entusiasmo la Fondazione dell’Ordine rinnovatasi proprio all’inizio del suo mandato da Consigliera, non facendo mai mancare il suo incoraggiamento e la sua ispirazione verso nuove iniziative. E’ grazie a lei che il progetto dedicato a Giancarlo De Carlo e l’ILAUD è stato sviluppato nel 2019; è con lei che è stato animato il dibattito verso il nuovo PGT della città; è anche grazie a lei che è nato il Ciclo O/A: altri sguardi, nuove opportunità; è grazie a lei che Viva L’architettura ha mosso i suoi primi passi ed è grazie a lei che settimana prossima ospiteremo il convegno sulla Grande Milano. E molto altro, con contributi spesso determinanti anche quando non visibili. 

Corinna ha rappresentato fino all’ultimo un modello di donna architetto esigente, generosa, volitiva, impegnata e affettuosa. Nelle relazioni professionali Corinna incarnava un esempio di rispetto istituzionale, di sincera attenzione alle relazioni umane, di parità e onestà intellettuale su cui non faceva pesare fattori anagrafici, incarichi, competenze. 

La salutiamo con riconoscenza e il suo ricordo ci accompagnerà per dare il meglio di noi a servizio dell’Ordine professionale e degli iscritti a cui Corinna ha dedicato le sue migliori energie. 

Questo spazio è disposizione di chi vorrà inviare un ricordo personale e professionale di Corinna. 

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più