Caricamento...

Nuova piattaforma PgtOnline

Dal 25.11.2020 al 25.12.2020

È attiva la nuova piattaforma di navigazione PgtOnline, integrata per l'area del Comune di Milano con mappe di alta qualità interrogabili con un solo click



È attiva la nuova piattaforma di navigazione PgtOnline, integrata per l'area del Comune di Milano con mappe di alta qualità interrogabili con un solo click. 
L'obiettivo dell'aggiornamento è quello di arricchire lo strumento con contenuti informativi cartografici fondamentali alla professione, semplificandone l'accesso e rafforzando l'interconnessione tra professionisti, amministrazioni e cittadinanza.

Il nuovo PgtOnline propone, in via sperimentale e solo per il Pgt del Comune di Milano, una serie di novità che facilitano la lettura delle mappe urbanistiche. La più evidente delle quali è la qualità delle immagini delle tavole di piano, soprattutto ad una scala più ravvicinata, ottenuta integrando i servizi di mapping che il geoportale del Comune di Milano ha reso disponibili. I contenuti prescrittivi del piano, nelle diverse tavole in cui si articola, sono ora interrogabili con un click in mappa, rendendo meno necessaria la lettura della legenda, che è comunque ancora presente nella sua forma tavolare.
L'integrazione con servizi di mapping esposti da altri enti, si arricchisce delle tavole catastali ufficiali e costantemente aggiornate dall'Agenzia delle Entrate e dalla base cartografica del DBT realizzato da Regione Lombardia, grazie al quale è anche possibile una visione in 3D degli edifici, attivabile grazie alle funzionalità di consultazione della nuova piattaforma adottata.
È infine possibile stampare esattamente quanto inquadrato dalla mappa e sovrapporre sia le informazioni del catasto sia le singole tavole del Pgt.

Accedi al portale PgtOnline > http://www.pim.mi.it/pgtonline/

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più