Caricamento...

Agenzia Entrate: nuova modalità di consultazione visure catastali

Dal 08.02.2021 al 08.03.2021

L'Agenzia delle Entrate ha attivato la nuova piattaforma informatica Sistema Integrato del Territorio (SIT) per lo svolgimento delle funzioni catastali

L'Agenzia delle Entrate ha attivato la nuova piattaforma informatica denominata Sistema Integrato del Territorio (SIT) per la consultazione delle banche dati catastali.

Il provvedimento 26 gennaio 2021, prot. 20143, qui consultabile, del Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha stabilito che dall'1 febbraio 2021 è progressivamente attivato sull’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito, per delega dello Stato, dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, il nuovo sistema tecnologico denominato Sistema Integrato del Territorio (SIT).

Il provvedimento disciplina anche le modalità di visura e consultazione di atti e elaborati catastali, sia presso gli uffici dell’Agenzia, sia per via telematica, nonché le modalità di accesso telematico alla base dei dati catastali da parte dei sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni.

Il nuovo sistema tecnologico messo a punto dall'Agenzia delle Entrate consente il rilascio:

  • delle visure degli atti catastali: per soggetto, per immobile, elenco immobili, porzione della mappa;
  • degli elaborati catastali: elaborati planimetrici degli immobili, libretti delle misure degli atti di aggiornamento geometrico, monografie dei punti fiduciali, elenchi delle coordinate dei punti fiduciali.

Inoltre sono consultabili a vista:

  • gli atti catastali su supporto cartaceo;
  • gli atti di aggiornamento geometrico;
  • le monografie dei punti trigonometrici catastali;
  • gli elaborati catastali, qualora esclusivamente su supporto cartaceo.

La consultazione delle planimetrie delle unità immobiliari urbane è consentita, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni vigenti, a richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull’unità immobiliare ovvero di chi possa dimostrare di agire per conto di questi. 

Rimangono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate le informazioni catastali censuarie relative unicamente al classamento e alla rendita delle unità immobiliari, consultabili direttamente tramite gli estremi di identificazione dell’immobile o del soggetto.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.agenziaentrate.it

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Inarcassa

Inarcassa: nessuna cancellazione fino a un anno di sospensione dall'Albo

Importanti novità per gli iscritti a Inarcassa: i professionisti sospesi dall'Albo per un periodo massimo di un anno potranno mantenere la loro iscrizione a Inarcassa, salvaguardandone gli effetti legati alla carriera previdenziale.

Scopri di più