Quota di iscrizione all'Ordine 2021

Dal 14.04.2021 al 14.05.2021

Differita al 31 luglio l’applicazione della mora in caso di ritardato pagamento della quota di iscrizione all’Ordine 2021. La scadenza di pagamento resta invece fissata al 30 aprile 2021. In vigore, il fondo di solidarietà

La quota di iscrizione annuale richiesta agli iscritti all'Albo rappresenta la principale forma di sostentamento dell’Ordine degli Architetti di Milano, in quanto si tratta di un Ente pubblico non economico che non beneficia di alcun finanziamento. Il pagamento puntuale della quota di iscrizione, che per l'Ordine di Milano è tra le più basse in Italia, è quindi un elemento essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’istituzione e dei suoi servizi.

Mora e scadenza pagamento
Come per l'anno 2020, in ragione dell’emergenza sanitaria in atto, il Consiglio ha deliberato di differire al 31 luglio 2021 l’applicazione della mora in caso di ritardato pagamento della quota di iscrizione all’Ordine, mentre la scadenza di pagamento resta fissata al 30 aprile 2021.
L’obiettivo di questa decisione è duplice: garantire il funzionamento dell’Ordine attraverso il pagamento dell’annualità da parte degli iscritti che potranno effettuarlo; consentire, a chi ha reale necessità, il posticipo della regolarizzazione della sua posizione senza penalizzazioni, con una finestra di tempo più ampia rispetto all’ordinario.

Fondo di solidarietà
Si ricorda, infine, che rimane in vigore il fondo di solidarietà che consente, a coloro i quali non fossero in grado di sostenerne il costo, di non pagare la quota annuale di iscrizione per un massimo di tre anni. Maggiori informazioni sulle modalità per aderire al fondo di solidarietà 2021 sono reperibili qui.
Le domande di esonero devono pervenire entro e non oltre il 10 luglio 2021. Il Consiglio dell’Ordine comunicherà l’esito in forma scritta entro il 20 luglio 2021.