Caricamento...

Accompagnare, guidare, imparare: facilitare lo scambio di competenze e la crescita professionale negli studi

Dal 25.05.2021 al 11.06.2021

Il 10 giugno dalle 16.30 si terrà online un seminario per facilitare l'incontro tra professionisti. Coaching e mentoring i temi chiave. 3 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla sua Fondazione e al CTS Professione, propone l'incontro formativo "Accompagnare, guidare, imparare: facilitare lo scambio di competenze e la crescita professionale negli studi", che si terrà il 10 giugno in modalità webinar dalle 16.30 alle 19.30. 3 cfp deontologici.
L’obiettivo del seminario è di facilitare l’incontro trasversale tra professionisti con competenze diverse e differenti maturità professionali.

Coaching e mentoring sembrano parole molto simili, ma come si declinano in campo professionale? Per chi può essere utile individuare una figura di riferimento? Quando l’esempio di altri aiuta rispetto alla propria realtà professionale?
Da un lato il processo di coaching è fatto di studio, analisi, miglioramento attraverso l’errore e prevede il lavoro in team. Dall’altro il mentoring è un processo di formazione bidirezionale e reciproca tra mentee e mentor professionista, un rapporto uno a uno di scambio e apprendimento. Il mentoring trova declinazioni specifiche negli studi di architettura. Anche la pratica del Reverse mentoring è a volte raccomandato ai professionisti, quando i giovani – tipicamente con meno esperienza professionale, ma con una forte competenza digitale – avviano un processo organizzato di reciproco scambio con chi ha maggiore esperienza lavorativa, aiutandoli a familiarizzare con le procedure digitali o le nuove tecnologie.

Recentemente fra gli architetti si sta diffondendo l’attività di tirocinio professionale, in cui neo-laureati in architettura sono ospitati in studi e società accreditate al fine di completare un’esperienza di crescita dal punto di vista sia professionale, acquisendo nuove competenze e capacità, sia etico, responsabilizzandosi a portare a termine le attività previste nel progetto formativo nel rispetto delle indicazioni del tutor.
Il seminario trasmetterà competenze e spunti utili all'organizzazione interna di ogni realtà professionale. 

Accompagnare, guidare, imparare: facilitare lo scambio di competenze e la crescita professionale negli studi
10 giugno, dalle 16.30 alle 19.30
3 cfp deontologici

Modera: arch. Francesca Frassoldati, Politecnico di Torino, membro CTS Professione
16.30 - 16.35 | Saluti istituzionali a cura di arch. Marialisa Santi, Consigliere Ordine Architetti Milano
16.35 - 17.20 | La pratica del Coaching, dott. Marco Cinquegrana, Coach & Team Coach
17.20 - 18.05 | Il Mentoring e il Reverse Mentoring, dott.ssa Carola Russo, Training & Development manager, Valore D
18.05 - 18.35 | I rapporti tra mentore e mentee all’interno di uno studio di architettura, arch. Tiziano Vudafieri, Vudafieri Saverino Partners e mentee Filippo Mercuri
18.35 - 19.10 | L’esperienza dei tirocini professionali: obiettivi e competenze trasmesse e recepite, arch. Lorenzo Noe’, tutor del gruppo di coordinamento Ordine Architetti Milano, i responsabili del soggetto Ospitante “Ar.En. studio associato” arch. Paola Fare’ e arch. Luca Michelon, le tirocinanti Greta Ceriani e Erika Nichetti
19.10 - 19.30 | Domande e dibattito conclusivo 

LOCANDINA QUI

Costo e iscrizioni
Costo di partecipazione: 10,00 euro per diritti di segreteria
Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione
formazione@ordinearchitetti.mi.it
02 62534252

 

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più