Caricamento...

Bonus 110%: qualità architettonica e aspetti deontologici

Dal 08.06.2021 al 25.06.2021

Il 24 giugno, secondo incontro sul Superbonus 110%. Si discuterà degli aspetti etici, contrattuali e assicurativi nell’attuazione delle misure di efficientamento. Online, dalle 9.30 alle 13.30. 4 cfp deontologici

Il Superbonus, agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio del 2020, è andato ad arricchire il panorama delle detrazioni previste per interventi di recupero del patrimonio edilizio, come quelli per la riduzione del rischio sismico e di riqualificazione degli edifici. Trascorsi i primi mesi dalla sua introduzione, a cui sono seguiti chiarimenti e indicazioni attuative e al contempo in presenza di diversi scenari di estensione della misura, l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione intendono offrire ai professionisti alcuni appuntamenti di approfondimento dell'agevolazione Superbonus 110%, con una particolare attenzione ad aspetti deontologici o legati alla cultura progettuale.

Obiettivi del ciclo formativo
L’obiettivo del ciclo formativo è di approfondire le potenzialità e le complessità del Bonus 110%, preservando il progetto di architettura. Si vuole offrire una riflessione sugli equilibri da ricercare tra esigenze di riqualificazione e risparmio energetico, la messa in sicurezza e il rispetto del patrimonio immobiliare e storico. Il ciclo formativo è articolato in due appuntamenti: il primo di carattere tecnico/culturale, mentre il secondo dal taglio deontologico. Negli incontri saranno ospitati progettisti ed esponenti di enti pubblici e privati coinvolti in processi di riqualificazione, in grado di portare casi ed esperienze utili alla platea degli architetti che intendono intraprendere o hanno già in corso progetti beneficiari della misura. Oggetto degli incontri saranno aspetti specifici richiamati anche nei quesiti pervenuti tramite la piattaforma DIMMI, le cui risposte saranno approfondite dagli esperti.

Coordinatori scientifici: Vito Redaelli, Alessandro Trivelli, Carlo Lanza - Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano.
 

2° incontro: giovedì 24 giugno 2021
Profili etico-professionali nell'attuazione delle misure di efficientamento
9.30 - 13.30 | 4 cfp deontologici

L’incontro approfondirà gli aspetti etici, professionali nell’attuazione delle misure di efficientamento e analizzerà le responsabilità del professionista, aspetti deontologici, andando ad approfondire gli aspetti contrattuali e il calcolo dell’onorario e gli aspetti assicurativi. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda con gli interlocutori della filiera che in vario modo partecipano alla realizzazione della misura. 

Programma
9.30 | Saluti istituzionali e introduzione al tema, arch. Vito Redaelli, Consigliere Ordine Architetti Milano
9.40 | Profili di responsabilità civile e penale per il professionista e Conformità edilizio-urbanistico e semplificazioni in corso, avv. Stefano Soncini, Studio Legale Associato Soncini Sironi Parisi e avv. Luigi Gianzi, Studio Legale Gianzi
10.40 | Aspetti fiscali, dott. Attilio Marcozzi, Commercialista e consulente Ordine Architetti Milano
11.00 - 11.15 | Pausa
11.15 | Tutele, precauzioni e assicurazioni: il ruolo dell’asseveratore, la copertura e la proiezione temporale dei rischi, ing. Anna Manzoni, Consulente Ordine Architetti
11.50 | Contenuti dei contratti, valutazione dei compensi e degli onorari, arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine Architetti Milano
12.30 | Tavola rotonda con:
- arch. Marco Prusicki, Presidente Commissione del Paesaggio Comune di Milano
- dott. Leonardo Caruso, Presidente ANACI Milano
- dott. Marco Marcatili, Nomisma
-  ing. Tomaso Lamperti, MM *
- ALER *
13.15-13.30 | Domande e conclusioni

 * in attesa di conferma

Iscrizioni 2° incontro: € 10,00 (diritti di segreteria). 
Per acquistare il corso, accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine e successivamente cliccare su Im@teria; procedere poi con l'acquisto sulla piattaforma Im@teria.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione- TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it

 

 

 


1° incontro: giovedì 17 giugno 2021
Interventi di riqualificazione e qualità del progetto
9.30 - 13.30 | 4 cfp

Verranno richiamati il quadro normativo relativo alle misure di efficientamento energetico in essere in un’ottica di rigenerazione urbana e del patrimonio edilizio esistente e gli ultimi aggiornamenti intervenuti in materia. Verrà affrontato il tema della qualità del progetto e verranno discussi - con casi ed esempi rilevanti - vincoli, limiti e opportunità di miglioramento qualitativo su edifici e strutture.

Programma
9.30 | Saluti istituzionali e introduzione al tema, arch. Alessandro Trivelli, Consigliere Ordine Architetti Milano
9.35 | Inquadramento normativo, evoluzioni dall’introduzione della misura, implicazioni sull’esercizio professionale: compiti, funzioni nel processo di riqualificazione | arch. Angela Panza, libero professionista e Senior Energy Consultant
10.50 - 11.00 | pausa
11.00 | Il ruolo dell’architetto nella gestione di un progetto 110%: opportunità, elementi critici e questioni aperte | arch. Marco Aimetti, Box Architetti
11.45 | Caso studio 1: Condominio piazza Firenze - Milano | arch. Massimo Porricelli e arch. Omar Ibrahim, RTP
12.15 | Caso studio 2: Quartiere satellite Pioltello | arch. Filippo Loiodice, Ambiente Italia
12.45 | Caso studio 3: Edificio in via Sansovino - Milano | arch. Guido Paolo Ballabio, StudioAGB
13.15 | Conclusioni, domande e riflessioni, Consigliere Ordine Architetti Milano

Iscrizioni 1° incontro: € 15,00 (comprensivi di diritti di segreteria e iva). 
Per acquistare il corso è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso desiderato; procedere poi con il checkout.

 

 

 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più