Caricamento...

Bella e popolare. Il Festival del Premio Baffa Rivolta

Dal 26.07.2021 al 12.10.2021

Per celebrare le sette edizioni del Premio Baffa Rivolta dedicato alle migliori opere di social housing in Europa, in programma un ricco palinsesto di eventi a tema

Dal 14 settembre all'11 ottobre 2021 Ordine e Fondazione promuovono il Festival Bella e popolare, con un ricco palinsesto di iniziative dedicate al mondo del social housing in Europa. 

Il Festival intende celebrare il Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, giunto quest'anno alla sua ottava edizione (tutte le info per partecipare qui) e che per l'occasione sarà affiancata a una serie di eventi: un ciclo di sette incontri sulle parole chiave del mondo del social housing, una mostra dedicata alle 7 edizioni del premio, la pubblicazione di una piattaforma online con i progetti partecipanti alle varie edizioni, un itinerario dedicato a recenti realizzazioni di social housing a Milano.

Il Festival ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Cariplo e da parte di SIA - Società svizzera degli ingegneri e degli architetti e di Confcooperative Milano e dei NavigliIl Festival è patrocinato dal Comune di Milano.
Il programma del ciclo di incontri "Lessico del social housing" è stato realizzato insieme a: Fondazione Housing Sociale, CASSI - Cooperative d'Abitazione Sezione Svizzera Italiana, dipartimento DASTU del Politecnico di Milano'Associazione Chiamale Storie e MemoMi-La Memoria di Milano..

 


/ MOSTRA "SOCIAL HOUSING IN EUROPA" 21 SETTEMBRE - 11 OTTOBRE 2021
Negli spazi espositivi di Ordine e Fondazione in via Solferino saranno esposti i progetti vincitori delle sette edizioni del Premio Baffa Rivolta: sette architetture che testimoniano modalità differenti di rispondere al tema della casa.
Le varie edizioni sono state vinte da (da destra verso sinistra nell'immagine riportata): Vandkusten Architekten, Danimarca (2019); Duplex Architekten, Svizzera (2017); HArquitectes+DataAE, Spagna (2015); Atelier Kempe Thill, Olanda (2013); Zanderroth Architekten, Germania (2011); Kis Péter Épìtészmuterme, Ungheria (2009); Guillermo Vàsquez Consuegra, Spagna (2007).

INFO:
La mostra è visitabile su prenotazione, dal 21 settembre all'11 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. Ordine e Fondazione Architetti Milano, via Solferino 17/19 20121 Milano. La partecipazione alla mostra prevede il rilascio di 1 cfp in autocertificazione su im@teria.

 

/ ONLINE I PROGETTI DELLE 7 EDIZIONI DEL PREMIO
Sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it/albo-dei-vincitori saranno visibili, dal 14 settembre 2021, tutti i progetti partecipanti alle sette edizioni del Premio: 269 edifici progettati e costruiti in tutta Europa. Per ciascun intervento saranno pubblicati, oltre a disegni di progetto, diagrammi, fotografie e relazione di progetto, anche dati quantitativi e relativi ai costi di costruzione.

 

/ CICLO DI INCONTRI "LESSICO DEL SOCIAL HOUSING" 14 / 15 / 16 / 21 / 22 / 27 / 30 SETTEMBRE 2021
7 architetture x 7 binomi x 7 incontri: i sette incontri in programma hanno l'obiettivo di definire un lessico del social housing, partendo dai vari progetti vincitori delle diverse edizioni. Gli incontri saranno multidisciplinari per affrontare il tema dell’abitare da diversi punti di vista: architetti dialogheranno con professionalità complementari come psicologi, filosofi, sociologi, manager della cultura e scrittori. 

N.B. Per partecipare agli incontri in presenza ricordiamo che sarà obbligatorio indossare una mascherina protettiva e esibire il green pass.


1° incontro: "PROGETTO E POLITICHE" - Martedì 14 settembre, ore 16:00 - 18:30. Via Solferino 17, Milano - 2 cfp.
Evento trasmesso anche in webinar con iscrizioni su im@teria.
In che modo il progetto di architettura può dare forma alle politiche abitative mirate a promuovere la costruzione di public/social housing nelle città? L'incontro intende affrontare questo tema partendo dalla rilettura dei progetti che parteciparono alla prima edizione del premio arrivando al contesto milanese, sia affrontando recenti realizzazioni che pratiche di coinvolgimento degli abitanti, come il Premio CaseCittà dedicato alle attività sociali dei Comitati Inquilini. Il dibattito sarà arricchito con interventi di relatori esperti sia di progetti per l’abitare sociale sia in campo artistico, che dialogano su possibili scenari condivisi.
Saluti istituzionali: Paolo Mazzoleni, presidente Ordine Architetti Milano; Stefano Tropea, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

Introduzione: Franco Raggi, architetto

Premiazione dei progetti dei Comitati Inquilini delle case popolari del Comune di Milano vincitori del Premio CaseCittà 1° edizione

Rilettura dei progetti partecipanti alla 1° edizione del Premio: Mauro Galantino, architetto
Costruire comunità a Milano: a che punto siamo?: Simone Dragone, Presidente MM SpA; Gabriele Rabaiotti, Assessore Politiche sociali e abitative del Comune di Milano; Sergio Urbani, Fondazione Cariplo.
Buone pratiche di costruzione di social housing: il caso veneziano: Renata Codello, IUAV e Fondazione Giorgio Cini
Modera Paolo Mazzoleni


2° incontro: "CASA E CITTÀ" - Mercoledì 15 settembre, ore 18:00 - 20:00. Via Solferino 17, Milano - 2 cfp.
Il binomio casa e città racconta di una duplicità importante per costruire luoghi di abitare di qualità: da un lato il tema dell'alloggio, della sua qualità individuale e del ruolo all'interno dell'edificio e dall'altro la relazione tra edificio e città. Quali sono gli scenari attuali?

Introduzione: Valeria Bottelli, architetto
Rilettura del progetto vincitore dell’edizione 2009: Peter Kis, architetto
Il binomio casa e città: Pierre Alain Croset, Politecnico di Milano; Paolo Verri, manager culturale
Modera Silvia Botti, giornalista


3° incontro: "USI E RELAZIONI" - Giovedì 16 settembre, ore 18:00 - 20:00. Confcooperative Lombardia, via Fabio Filzi 17, Milano - 2 cfp.
L'incontro ha l'obiettivo di affrontare la percezione dell'architettura dal punto di vista dei suoi abitanti. In che modo la relazione dell'edificio con il contesto stabilisce relazioni?

Saluti istituzionali: Vito Redaelli, consigliere Ordine Architetti Milano
Introduzione a cura di: Nicoletta Piccirillo, Confcooperative Lombardia
Lettura del progetto vincitore dell’edizione 2011: Alessandro Maggioni, presidente CCL
Intervengono: Gianluigi Chiaro, Area Proxima; Alessandro Maggioni, presidente CCL
Proiezione di "Il quartiere operaio di via Solari",  in collaborazione con l'Associazione Chiamale Storie e MemoMi-La Memoria di Milano.
Modera Ilda Curti, presidente associazione IUR - Innovazione Urbana e Rigenerazione


4° incontro: "FUNZIONI E FLESSIBILITÀ" - Martedì 21 settembre, ore 18:00 - 20:00. Via Solferino 17, Milano - 2 cfp.
L'incontro affronterà il tema della flessibilità, snodo chiave della progettazione contemporanea, che alla luce della pandemia covid-19 necessita di confronti sempre più allargati, con nuove funzioni e diverse modi d'uso.

Saluti istituzionali: Leonardo Cavalli, presidente Fondazione Ordine Architetti
Rilettura del progetto vincitore dell’edizione 2013: Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano
Il tema della flessibilità nell’abitare: Giordana Ferri, Fondazione Housing Sociale; Camillo Magni, architetto; Alessandra Micalizzi, psicologa, Isabella Tiziana Steffan, Architetto Eur-Erg
Proiezione di "Case popolari e grandi architetti a Milano", in collaborazione con l'Associazione Chiamale Storie e MemoMi-La Memoria di Milano.
Modera Giordana Ferri


5° incontro: "GIOVANI E FUTURO" - Mercoledì 22 settembre, ore 18:00 - 20:00. Incontro online - 2 cfp.
L'incontro prende in esame la fascia giovanile della popolazione per parlare di futuro. Quali direzioni può prendere il progetto per rispondere al meglio ai bisogni dei più giovani?

Saluti istituzionali: Alberto Bortolotti, consigliere Ordine Architetti Milano
Rilettura del progetto vincitore dell’edizione 2015: Carmen Espegel, architetto
Intervengono: Carles Muro, architetto; Valentina La Terza, Milano 2035
Modera Nina Bassoli, Lotus

6° incontro: "URBANITÀ E CONDIVISIONE" - Lunedì 27 settembre, ore 18:00 - 20:00. In presenza in via Solferino 17, Milano e online - 2 cfp.
Come una singola architettura può contribuire a costruire urbanità e condivisione? Attraverso esempi di recenti realizzazione si mostreranno edifici con una forte vocazione urbana.

Saluti istituzionali: Stefano Tropea, consigliere Fondazione Ordine Architetti
Introduzione a cura di: Sibil Sträuli, membro del consiglio di SIA
Rilettura del progetto vincitore dell’edizione 2017: Massimo Bricocoli, direttore Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano
Il tema della condivisione nel progetto di architettura: Urs Primas, architetto, Schneider Studer Primas; Matthias Stocker, architetto, Pool Architekten
Condivisione, uno sguardo multidisciplinare: Mauro Magatti, professore, Università Cattolica di Milano

Modera Massimo Bricocoli

 

7° incontro: "INCLUSIONE E CURA" - Giovedì 30 settembre, ore 18:00 - 20:00. Via Solferino 17, Milano - 2 cfp.
Come un'architettura di qualità può essere inclusiva ed essere strumento di cura per l'abitante?

Saluti istituzionali: Paolo Mazzoleni, presidente Ordine Architetti Milano
Introduzione: Giovanni Rivolta, architetto
Rilettura del progetto vincitore dell’edizione 2019: Rossella Gotti, architetto
Cooperazione e sostenibilità nel progetto urbano: Monique Bosco von Allmen, cooperative Cassi
Impatto sociale: uno sguardo multidisciplinare: Paolo Inghilleri, professore, Università Statale di Milano

Modera Paolo Mazzoleni

ARCHITECTURAL WALK "IL NUOVO SOCIAL HOUSING A MILANO: BORGO SOSTENIBILE E SOCIAL VILLAGE CASCINA MERLATA" Venerdì 17 settembre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (2 cfp)

Il tema della casa è un problema sociale per eccellenza. A oggi la “questione abitativa”, che vede l’aumento delle categorie bisognose in ragione dell’alto costo della vita in una città come Milano, è ancora ampiamente aperta. Nuovi progetti di residenze sociali e social housing compaiono oggi sul panorama milanese, caratterizzati da una chiara creatività progettuale, e adeguati alle esigenze sociali di una comunità in continua evoluzione.
Per conoscere più da vicino i temi dell'abitare contemporaneo, nella giornata del 17 settembre, al pomeriggio, andremo a visitare due degli interventi più importanti di social housing dell'area metropolitana, completati entrambi di recenti: il Borgo Sostenibile a Figino – con progetti tra gli altri, Studio Castiglioni e Nardi AA, Francesco Matucci, Paolo Favole, Enrico Gardin –  e il Social Village a Cascina Merlata – con progetti di MCA Cucinella Architects, b22, C+S architetti, CZA Cino Zucchi Architetti, Pura.

Con Simona Galateo della Fondazione OAMi e Roberta Conditi e Valentina Anti di Fondazione Housing Sociale.

Punto di ritrovo ore 14.15 in piazzale Lotto (metropolitana rossa, fermata Lotto) - spostamenti in pullman
14.45 Borgo Sostenibile
16.30 Social Village
18.30 ritorno a piazzale Lotto


Edificio per case popolari a Rota, di Guillermo Vázquez Consuegra, Spagna. Foto © Jesús Granada y Bleda y Rosa

Edificio per case popolari a Rota, di Guillermo Vázquez Consuegra, Spagna. Foto © Jesús Granada y Bleda y Rosa

Pràter Street Social Housing a Budapest, di Péter Kis, Ungheria. Foto © Zsolt Batár

Pràter Street Social Housing a Budapest, di Péter Kis, Ungheria. Foto © Zsolt Batár

BIGyard construction group project a Berlino, di Zanderroth Architekten, Germania. Foto © Simon Menges

BIGyard construction group project a Berlino, di Zanderroth Architekten, Germania. Foto © Simon Menges

Hiphouse a Zwolle, di Atelier Kempe Thill, Paesi Bassi. Foto © Ulrich Schwarz

Hiphouse a Zwolle, di Atelier Kempe Thill, Paesi Bassi. Foto © Ulrich Schwarz

Casa per studenti a Sant Cugat del Vallès, di HArquitectes + dataAE, Spagna. Foto © Adrià Goula

Casa per studenti a Sant Cugat del Vallès, di HArquitectes + dataAE, Spagna. Foto © Adrià Goula

Haus A, Hunziker Areal, Zurigo, di Duplex Architekten, Svizzera. Foto © Johannes Marburg

Haus A, Hunziker Areal, Zurigo, di Duplex Architekten, Svizzera. Foto © Johannes Marburg

Housing on Lisbjerg Hill ad Aarhus, di Vandkusten Architekten, Danimarca. Foto © Helene Høyer Mikkelsen

Housing on Lisbjerg Hill ad Aarhus, di Vandkusten Architekten, Danimarca. Foto © Helene Høyer Mikkelsen

85 social housing in Cornellà, di Peris Toral Arquitectes. Foto © Jose Hevia

85 social housing in Cornellà, di Peris Toral Arquitectes. Foto © Jose Hevia

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più