Caricamento...

Bandita l'8° edizione del Premio Baffa Rivolta

Dal 27.07.2021 al 31.12.2021

Bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. Termine per la presentazione dei quesiti 10 settembre; consegna prima fase 4 ottobre 2021

L'Ordine di Milano bandisce l'ottava edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta promosso con cadenza biennale per premiare le migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale, il Premio focalizza l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi all’ottava edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2016 e il dicembre 2020 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea, del Regno Unito e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.

La giuria è composta da cinque membri effettivi: Søren Nielsen (Danimarca), un giurato internazionale in corso di definizione, Carles Muro (Spagna), Chiara Rizzica (Italia), Fabio Lepratto (Italia) e due membri supplenti: Simona Della Rocca (Italia) e Marco Peverini (Italia).

Il Premio è organizzato in due fasi. Le candidature alla prima fase vanno inviate entro il 4 ottobre 2021 tramite l'application form presente sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. 

Al vincitore il premio in denaro di 10.000 € e la nomina in giuria per l’edizione seguente.

CALENDARIO DELLE PRINCIPALI SCADENZE:
4 ottobre 2021- termine caricamento materiali 1° fase
25 ottobre - pubblicazione esiti 1° fase
22 novembre - termine per la consegna elaborati 2° fase
15 dicembre 2021 - pubblicazione degli esiti 2° fase

BANDO scaricabile qui.
Info e aggiornamenti sul sito dedicato: premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it

--
Partner scientifico:
Unità di ricerca 2C Casa e Città –  Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano


Patrocini:

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più