Elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano 2021 - 2025

Dal 15.09.2021 al 16.10.2021

L'attuale Consiglio dell'Ordine è in scadenza. Sarà possibile candidarsi fino alle 10.00 del 16 settembre. I profili dei candidati saranno visibili sul sito dedicato dal 17 settembre. Le votazioni si terranno online a partire dal 23 settembre

Il Consiglio dell'Ordine di Milano, proclamato il 31 ottobre e insediatosi il 13 novembre 2017, terminerà il proprio mandato il 31 ottobre 2021.

Indette il 6 settembre 2021 le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Milano per il quadriennio 2021-2025. I profili dei candidati saranno visibili sul sito dedicato alle elezioni a partire da venerdì 17 settembre. Le votazioni si terranno online in tre convocazioni dal 23 settembre al 15 ottobre. Le informazioni per procedere con le votazioni sono state inviate agli iscritti via PEC.

LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO
Il Consiglio dell’Ordine è in scadenza e terminerà il proprio mandato il 31 ottobre 2021.
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio, composto da 14 Consiglieri eletti tra gli iscritti alla sezione A dell’Albo e 1 Consigliere eletto tra gli iscritti alla sezione B dell’Albo.
I Consiglieri restano in carica per quattro anni e non possono essere rieletti per più di due volte consecutive.

CANDIDARSI
Gli iscritti interessati potranno candidarsi per la nuova consigliatura entro le ore 10.00 del 16 settembre 2021. Le candidature possono essere presentate presso la segreteria (fissando un appuntamento) o inviate via PEC all’indirizzo consiglio@oamilano.it, compilando il modulo reperibile sul sito https://elezioni.ordinearchitetti.mi.it, che dovrà essere firmato digitalmente e accompagnato dalla copia del documento di identità. I profili dei candidati saranno resi pubblici in ordine alfabetico nel corso della giornata di venerdì 17 settembre sul sito dedicato alle elezioni
È possibile integrare il proprio profilo di candidato con cv, programma o altra documentazione che dovrà essere inviata alla mail consiglio@ordinearchitetti.mi.it; la messa online della documentazione inviata avverrà a cura della segreteria dell’Ordine entro il successivo giorno lavorativo.
Si invitano i candidati a segnalare qualsiasi tipo di errore o problema scrivendo a consiglio@ordinearchitetti.mi.it oppure telefonando al numero 351 807 5790.
Per approfondimenti in merito alle condizioni di incandidabilità ed ineleggibilità si rimanda alla nota del CNAPPC, disponibile qui.

VOTARE

Quando si vota
Gli Iscritti all’Albo aventi diritto al voto (alla data di indizione delle elezioni 06.09.2021) sono 12.611.
Ai sensi del D.P.R. 8 luglio 2005 n. 169, le elezioni si svolgeranno a partire dal 23 settembre 2021 e quest'anno sarà possibile votare esclusivamente online seguendo le istruzioni che verranno inviate via PEC. Qui di seguito si riporta il calendario delle votazioni.
I voti delle tre convocazioni non si sommanopertanto, in mancanza del raggiungimento del quorum nella prima votazione, si dovrà tornare a votare nella seconda e, in mancanza del raggiungimento del quorum nella seconda, si dovrà tornare a votare nella terza e ultima convocazione che sarà ritenuta valida indipendentemente dal numero di votanti.

• Prima convocazione: 23 e 24 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; la prima votazione sarà valida solo se avrà votato 1/3 degli aventi diritto (4.204 votanti). Se non sarà raggiunto il quorum, si procederà con la seconda votazione.
  • Seconda convocazione: dal 25 settembre al 4 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; la seconda votazione sarà valida solo se avrà votato 1/5 degli aventi diritto (2.522 votanti). Se non sarà raggiunto il quorum, si procederà con la terza e ultima votazione.
  • Terza convocazione: dal 5 al 15 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00; la terza votazione sarà valida anche senza il raggiungimento del quorum, con qualsiasi numero di votanti.

Come si vota
Si potrà votare esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma Votafacile (clicca qui), cui si può accedere anche direttamente dal sito dell’Ordine dedicato alle elezioni https://elezioni.ordinearchitetti.mi.it.
Le credenziali di accesso alla piattaforma di voto saranno inviate a ciascun avente diritto mediante PEC, e saranno abilitate solo dal momento in cui sarà attivata la piattaforma (ore 10.00 di giovedì 23.09.2021) e rimarranno attive fino a conclusione dell’ultima tornata elettorale utile al raggiungimento del quorum.
Ogni elettore potrà esprimere il proprio voto per eleggere sia i candidati della sezione A sia quelli della sezione B: all'interno della scheda elettorale elettronica si potranno selezionare da 1 a 15 nominativi.

RISULTATI
Al termine delle operazioni di voto, il Presidente del seggio procederà allo scrutinio delle schede con la collaborazione del Segretario e del Referente Tecnico.
Risulteranno eletti, per ciascuna sezione, coloro che hanno riportato il maggior numero di voti. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili all'interno del sito dedicato al seguente link https://elezioni.ordinearchitetti.mi.it.

COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni ufficiali relative alle elezioni avverranno via PEC, incluso l’invio delle credenziali per accedere alla piattaforma di voto.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dedicato https://elezioni.ordinearchitetti.mi.it: si rimanda in particolare al documento SINTESI DELLA MODALITÀ DI VOTO e DI CANDIDATURA.

Per informazioni e chiarimenti scrivere a consiglio@ordinearchitetti.mi.it.