/in primo piano

Premio Gabriele Basilico

Premio Basilico "Mapping the rust": il libro e la mostra
10/09/2021

Si è svolto l'8 settembre presso la sede di Ordine e Fondazione l'incontro di presentazione della mostra fotografica Mapping the rust (visitabile fino al 17 settembre su prenotazione), a cura di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico promosso dall’Ordine, dall'Archivio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni.

Insieme a Michele Borzoni, fotografo fiorentino classe 1979, e alcuni giurati del Premio tra cui Giovanna Calvenzi, Studio Basilico, Martino Marangoni, Fondazione Studio Marangoni, Franco Raggi, architetto e Roberta Valtorta, storico e critico della fotografia, si è discusso del ruolo che assume la fotografia del paesaggio nel racconto dei luoghi e della società. L'incontro è stato occasione per presentare l'indagine fotografica Mapping the rust, incentrata sulle trasformazioni del paesaggio industriale francese del Nord-pas-de-Calais, ma anche sui cambiamenti sociali, politici e culturali che hanno interessato questi territori deindustrializzati nel Nord della Francia: ruggine, carbone, acciaio, tessile, utensili, sindacati, sovranismo e populismo sono al centro del racconto di Borzoni.

Mapping the rust, selezionato tra i 49 progetti presentati da artisti provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo, viene descritto dall'autore in un libro che approfondisce ragioni e visioni dell'intero lavoro "Fino all'inizio del XXI secolo, il bacino minerario di Nord-pas de Calais è stato uno dei motori trainanti dell'economia francese. Il carbone, l'acciaio, ed il tessile hanno creato ricchezza per molte generazioni. Tuttavia, con l'avvento della globalizzazione e la delocalizzazione, le classi operaie, un tempo progressiste, hanno cominciato ad impoverirsi virando verso ideologie sovraniste e populiste. Oggi la Rust Belt francese corre lungo l'autostrada A2, al confine con il Belgio, da Bethune a Valenciennes. La crisi economica innescata dai titoli Subprime negli Stati Uniti e successivamente la pandemia hanno acuito le fragilità di un sistema produttivo già precario. Nord-pas de Calais è lo specchio della crisi di uno degli Stati sociali piu generosi al mondo. Cosi, le province a nord-est di Parigi sono diventate la roccaforte dei partiti di estrema destra e di movimenti populisti. Si tratta di un fenomeno molto chiaro che è possibile osservare in molte zone industriali della vecchia Europa, dalle Midlands in Inghiterra fino a Taranto in Italia."

Il libro Mapping the rust è disponibile nell'e-shop della Fondazione. Acquista il libro qui.

Mostra Mapping the rust | 1 cfp
Visitabile fino al 17 settembre, dal lunedì al venerdì
10.00 - 13.00, 14.30 - 18.00 (slot da 20 min)

In via Solferino 17

In ottemperanza alle norme anti Covid-19 la mostra è visitabile solo su prenotazione, da lunedì a venerdì, in fasce orarie di 20 minuti ciascuna. Le visite coinvolgeranno un massimo di 3 persone per ogni fascia oraria; si ricorda che si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra le persone, sarà obbligatorio indossare una mascherina protettiva e esibire il green pass.

Michele Borzoni è nato nel 1979 a Firenze. Nel 2006 si diploma a New York, presso l’International Center of Photography in Documentary Photography and Photojournalism Program. Vincitore della Tierney Fellowship 2009 e del Primo Premio Singles People in the News del World Press Photo 2010, mentre nel 2012 viene selezionato da Photo District News come uno dei “30 new and emerging photographers to watch”. Membro fondatore del collettivo di fotografia documentaria TerraProject Photographers di cui fa parte dal 2006. Con il progetto “Workforce”, un’indagine sul mercato del lavoro in Italia, vince il Premio Gabriele Basilico nel 2019. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali al Maxxi Museum di Roma, all’Institute du Monde Arabe a Parigi, al Complesso del Vittoriano a Roma e alla Biennale di FotoIndustria organizzata dalla Fondazione MAST di Bologna. Dal 2006 lavora con riviste italiane e internazionali tra cui Time, New York Times, Newsweek, M Magazine, Internazionale, e molte altre.

--

Il Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico è un’iniziativa di
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Studio Gabriele Basilico, Milano