Caricamento...

Il nuovo Consiglio si è insediato

Dal 23.11.2009 al 23.11.2010

Prima riunione giovedì 3 dicembre per il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano: Daniela Volpi Presidente, Marco Engel e Franco Raggi vicepresidenti

Giovedì 3 dicembre ultimo consiglio dell'Ordine prima dell'insediamento dei nuovi eletti.

Salutiamo e ringraziamo calorosamente per il lavoro fin qui compiuto i consiglieri uscenti:
Federico Acuto
Antonio Borghi
Franco De Nigris
Adalberto Del Bo

Silvano Tintori
Edo Zanaboni

A seguire nella stessa giornata si è svolto il Primo Consiglio dell'Ordine entrante, dove si è proceduto al voto delle cariche di Presidenza, vice presidenza, tesoriere e segretario. Di seguito un sintetico profilo dei Consiglieri in carica fino al 2013, con le cariche votate.
Sono gli Architetti, in ordine di voto:

Daniela Volpi (1946), presidente
Laureata al Politecnico di Milano, al suo terzo mandato di presidenza del Consiglio dell’Ordine. Si occupa di progettazione architettonica, di ristrutturazioni, di interior design, di verde in Italia e all’estero. Ha ottenuto premi e segnalazioni in concorsi, tra cui l’auditorium di Castano Primo realizzato nel 2006.

Marco Engel (1950), vicepresidente
Laureato a Milano nel 1974. Svolge a Milano la propria attività professionale rivolta principalmente alla pianificazione urbanistica e alla progettazione paesaggistica. Come consigliere si è occupato della commissione Urbanistica e di procedura Concorsuale.

Franco Raggi (1945), vicepresidente
Laureato a Milano nel 1969, si è occupato di riviste, mostre, architettura e design. Redattore di Casabella e direttore di Modo. Ha lavorato in diverse occasioni alla Biennale di architettura di Venezia e alla Triennale di Milano. Si occupa di progettazione architettonica e di design industriale. Ha insegnato al Politecnico di Milano, è docente di interior design all’ISIA di Firenze. Come consigliere si è occupato delle serate di architettura e delle attività culturali della Fondazione.

Maurizio Carones (1960)
Laureato nel 1985 a Milano, dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana. Già docente al Politecnico di Torino, attualmente insegna presso il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo. Ha pubblicato studi sull’architettura e la città contemporanee. Dal 2001 è direttore della rivista “AL”, mensile della Consulta degli Ordini degli architetti lombardi. L’attività professionale è rivolta alla progettazione, anche con una frequente partecipazione a concorsi internazionali.

Valeria Bottelli (1966), segretario
Laureata a Milano nel 1991. Dottore di Ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto. Partner e fondatore di BDGS Architetti Associati, si occupa prevalentemente di progettazione architettonica nel settore del recupero a fini residenziali e terziari, oltre che di allestimenti di mostre e spazi commerciali. Si è occupata dello sviluppo del nuovo sito dell’Ordine e della Fondazione.
Sito: www.bdgs.it

Alessandra Messori (1970), (sez. B)
Laureata in Economia Politica nel 1995 con una tesi sulla qualità dell’abitare a Milano. Dal 2005 è architetto iunior, collabora con uno studio di progettazione esecutiva, esercita la libera professione realizzando progetti di architettura d’interni e di comunicazione. Consigliere iunior si è occupata dello sviluppo del nuovo sito dell’Ordine e della Fondazione.

Maurizio De Caro (1957)
Teorico e critico dell’architettura. Studi a Milano (Politecnico, Facoltà di Architettura) e a Londra (Architectural Association). Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Docente di estetica e pianificazione territoriale. Autore di oltre venti saggi pubblicati da Electa, Fabbri Editore, Di Baio, Carte Segrete. Scrive (e ha scritto) per il Corriere della Sera, www.Affaritaliani.it, il Riformista, la Stampa, l’Opinione. Con lo studio Maurizio De Caro/Architects&Planners è impegnato in diversi progetti in italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Paolo Mazzoleni (1974)
Laureato a Milano nel 1999 e Dottore di ricerca. Opera come progettista a Milano ed è consulente di enti e associazioni sui temi dell’Housing. È professore a contratto di Architettura degli Interni al Politecnico di Milano.
Siti: www.bemaa.it e www.osservatorioabitare.org

Emilio Pizzi (1949)
Laureato a Milano nel 1974, ordinario di Architettura Tecnica al Politecnico di Milano, Preside vicario della VI Facoltà di Ingegneria Edile - Architettura e direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente costruito, si occupa di progettazione architettonica e innovazione tecnologica.

Antonio Zanuso (1949)
Laureato a Milano nel 1974, esercita la libera professione occupandosi di progettazione architettonica e direzione lavori: ristrutturazione di edifici, piani di recupero, interventi di riqualificazione urbana, nuovi edifici industriali e residenziali. Sito: www.antoniozanuso.it

Annalisa (Chicca) Scandroglio (1963), tesoriere
Laureata a Milano nel 1990. Libera professionista, si occupa prevalentemente di progettazione architettonica nel settore del recupero residenziale e terziario, direzione lavori e sicurezza nei cantieri.

Maria Berrini (1956)
Laureata nel 1980 al Politecnico di Milano. Presidente dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia. Ha coordinato decine di Progetti europei e attività professionali in materia di Pianificazione ambientale, partecipazione e VAS. Componente del Gruppo “Esperti di Ambiente Urbano” della Commissione Europea. Componente del Panel di Valutazione per il Premio Europeo Green Capital.
Sito: www.ambienteitalia.it

Rosanna Gerini (1955)
Nata a Milano il 3 febbraio 1955, acquario con ascendente acquario ama gli animali e la natura, si laurea presso il Politecnico di Milano nel 1987, già in possesso di altri titoli ed esperienza professionale in ambito sanitario, ha lavorato presso la Regione Lombardia Assessorato Sanità e Igiene e Demanio e Patrimonio oltre che come dirigente dell'UOTP dell'Azienda Ospedaliera di Sesto S. Giuovanni. E' consulente scientifico in argenteria antica, direttore didattico dell'Interior Design Institute di Milano, insegna Progettazione ed Ergonomia. Progetta dalla cuccia alla città, appassionata ricercatrice del benessere attraverso l'architettura. Ha progettato la "cittadella della salute e cultura" nel pavese, coordina la progettazione di cinque nuovi centri urbani sulla costa di Orano in Algeria, a Milano la realizzazione più significativa è l'Unità Spinale Unipolare di Niguarda Ca' Granda.

Alessandro Balducci (1954)
Laureato a Milano nel 1978, Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica al Politecnico, dove è stato direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione fino al 2008 e attualmente coordina il dottorato internazionale in “Spatial Planning and Urban Development”.

Vito Mauro Redaelli (1967)
Laureato nel 1994 dopo studi al Politecnico di Milano e alla ETSAB di Barcellona, Dottore di ricerca in Progetti e Politiche urbane, ha insegnato “Analisi della città e del territorio” e “Progettazione Urbanistica” presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica di ricerca universitaria e professionale nel campo del disegno urbano, della progettazione urbanistica e dei trasporti, coltivando collaborazioni con istituzioni e professionisti italiani e internazionali, con l’obiettivo di una più ampia comprensione della complessità urbana. Numerose pubblicazioni in Italia e all’estero. Diverse le opere realizzate (di architettura e disegno urbano, spazi pubblici e interventi privati) e i premi in concorsi di progettazione nazionali e internazionali.

Qui i risultati dello spoglio elettorale

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più