Rilancio della Professione e Piano Casa

Dal 27.01.2010 al 27.01.2011

Venerdì 22 gennaio alla riunione degli Ordini degli Ordini presso il Consiglio Nazionale, sono emerse interessanti proposte mirate alla tutela del nostro lavoro

Diversi approfondimenti dall'incontro di Roma dal CNA di venerdì 22 gennaio 2010.

E' stato presentato un documento generale dedicato alle proposte da promuovere da parte del CNA in merito a  misure anti crisi, suddiverso in diversi e articolati argomenti:
- semplificazione delle procedure e informatizzazione delle pratiche edilizie, come abbiamo potuto approfondire in occasione dell'incontro con i Presidenti di Torino e Roma e relativi funzionari comunali, da noi organizzato a dicembre
- recupero delle periferie e incentivi volumetrici a opere di riqualificazione, nel segno dei vari piano casa approvati a livello regionale, ma nel segno della pianificazione attuativa
- semplificazione delle pratiche di gara di appalti pubblici, sia nel procedimento che nella valutazione, onde evitare selezioni meramente economiche, con garanzie sugli importi minimi per le prestazioni richieste
- sostegno alla professione mediante apertura di credito al pari delle imprese
- valorizzazione del titolo e denominazione dello studio professionale
- miglior definizione dei ruoli in materia di sicurezza tra DL, Progettista e Committente
- la qualificazione degli Ordini mediante aggiornamento normativo che permetta lo sviluppo di iniziative e servizi utili alla prozione dei propri iscritti.

Sono state poi presentate alcune proposte di modifica del codice degli appalti in merito ai criteri di aggiudicamento degli incarichi professionali, onde evitare ribassi selvaggi e senza controllo.

Altro aspetto operativamente interessante è stato l'approfondimento presentato riguardante il cosidetto 'piano casa', attraverso un inqudramento più generale del problema specifico italiano, del disvelamento dei fini economici di detto piano e della necessità di ricondurlo a più precisi piani di intervento atti alla riqualificazione con uno sguardo più attento al territorio, attraverso alcune proposte operative della presidenza.

Tali porposte sono accompagnate da un ottimo documento di comparazione dei diversi Piani Casa regionali, che confronta le diverse leggi secondo i tre grandi capitoli:
- Ampliamento del patrimonio edilizio esistente
- Interventi di demolizione e ricostruzione del patrimonio edilizio esistente
- Riqualificazione delle aree urbane degradate.