Caricamento...

Protocolli Prestazionali

Dal 18.02.2010 al 18.02.2011

Un nuovo strumento per il professionista. Martedì 9 marzo 2010 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine in via Solferino, 17 verranno presentati e illustrati nel dettaglio dai redattori

Edilizia privata di nuova costruzione

I protocolli prestazionali sono uno strumento che descrive  con chiarezza i ruoli e i compiti di un professionista di fronte alle esigenze del committente e in rapporto agli obblighi di legge.

Martedì 9 marzo 2010 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine in via Solferino, 17
i protocolli verranno presentati e illustrati nel dettaglio dai redattori anche attraverso la descrizione di alcuni esempi pratici.

I protocolli prestazionali, elaborati dal CNA con la collaborazione dell’Ordine di Milano e  suddivisi  in 3 volumi,  sono disponibili nell'area riservata del sito  e acquistabili in forma cartacea nelle librerie (ed. Maggioli).

Il primo volume
elenca e descrive le prestazioni professionali e fornisce un quadro esauriente delle attuali responsabilità dell’architetto.

Il secondo volume
costituisce il vero manuale analitico delle prestazioni, organizzate a seconda della loro incidenza sia sull’opera da progettare o realizzare, sia in riferimento alle competenze professionali e contrattuali. Ciascuna prestazione viene descritta anche in rapporto ai criteri di calcolo dei compensi e permette di definire con precisione i contenuti di base per la redazione di un corretto disciplinare di incarico.

L’ultimo volume
raccoglie la modulistica relativa a gran parte degli adempimenti tipici dell’attività professionale.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più