Caricamento...

Il problema Protezione SpA

Dal 03.03.2010 al 03.04.2010

Il Consiglio dell'Ordine sottolinea in una nota la distorsione del significato di "emergenza" in relazione alla Protezione Civile SpA e auspica una revisione della legislazione sugli appalti

La proposta poi ritirata, di costituzione, di una “Protezione Civile SpA” cioè di una società “in house” a totale partecipazione pubblica per l’esercizio delle attività strumentali del Dipartimento della Protezione Civile, ha suscitato nell’opinione pubblica forti perplessità, condivise da questo Ordine, proprio per la eccessiva estensione dell’ambito di competenza del dipartimento.
La Legge istitutiva del servizio nazionale (L. 225/92) disciplinava con una certa precisione l’azione di competenza della Protezione Civile, sempre riconducibile ad eventi caratterizzati da “stati di emergenza” proprio perché lo scopo dell’ente era quello di tutelare “l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”.
Grandi eventi?
Ma nel 2004 una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha introdotto accanto al concetto di “stato di emergenza” anche quello di “grande evento” rapportandoli tra loro come fossero sinonimi e da allora gli interventi che hanno visto protagonista la Protezione civile non sempre sono stati caratterizzati dall’emergenza (i più importanti: G8, Vuitton Cup, 150° Anniversario dell’Unità d’Italia). Da ultimo si sta concretizzando sempre più l’estensione delle caratteristiche di evento da sottomettere alla logica dell’emergenza anche all’EXPO 2015.
Si è confuso il concetto di “stato di emergenza” con quello di “urgenza” giustificando quindi il ricorso all’uso dei poteri emergenziali della Protezione Civile con la necessità di rispettare dei tempi che sarebbero stati irrealizzabili applicando le procedure previste dalla legge sugli appalti pubblici.
Una soluzione?
Ecco quindi il problema vero: una legislazione in materia di appalti complessa che va rivista, semplificata ma sempre nel rispetto dei principi di libera concorrenza, trasparenza e parità di trattamento.
Riteniamo fondamentale, al fine di evitare distorsioni che alterano la libera concorrenza e tutte le regole del mercato, una riforma organica che riveda l’intera disciplina dell’azione della Protezione Civile, riportando il concetto di “emergenza” alle sue origini, e una revisione delle leggi sugli appalti pubblici che tenga conto della necessità di rendere applicabili anche nei casi di “urgenza” le procedure aperte e trasparenti di affidamento degli incarichi.

p. il Consiglio dell’Ordine
il Presidente
dr. arch. Daniela Volpi

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più