Caricamento...

PGT. Una lettera al Presidente del Consiglio Comunale

Dal 13.07.2010 al 13.08.2010

Pubblichiamo la lettera del Presidente dell'Ordine degli Architetti Daniela Volpi al Presidente del Consiglio Comunale Manfredi Palmieri sulle osservazioni al PGT

Milano, 08 luglio 2010

Prot. n. 100739


Al Presidente del Consiglio Comunale
Dr. Manfredi Palmieri
COMUNE DI MILANO
Piazza Scala 2
20121 Milano


A Tutti i Capigruppo dei gruppi consiliari


Dr. Giulio Gallera – Il Popolo della libertà
Dr. Paolo Andrea Gradnik - Lista Letizia Moratti
Dr. Matteo Salvini - Lega Nord
Dr. Pasquale Salvatore - U.D.C. Casini
Dr. Pierfrancesco Majorino - Partito Democratico
Dr.ssa Emilia Bossi in Moratti detta Milly Moratti - Milano Civica
Dr. Vladimiro Merlin - Rifondazione Comunista
Dr. Maurizio Baruffi - Verdi
Dr. Basilio Rizzo - Uniti con Dario Fo per Milano
Dr. Francesco Rizzati - Comunisti Italiani
Dr Franco De Angelis - Gruppo Misto

Via Tommaso Marino, 7
20121 Milano


e p.c.  Ai Signori firmatari dell’Appello

Guido Rossi
Milly Moratti
Ermanno Olmi
Gino Rigoldi
Carlin Petrini


Leggiamo sul Corriere di sabato 3 luglio che “i commenti assai negativi dell’Ordine degli Architetti” sul Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano attualmente all’attenzione del Consiglio Comunale, hanno contribuito a creare preoccupazione e allarme.

I commenti citati sono probabilmente da ricondurre all’unico testo da noi prodotto su questo argomento all’inizio di dicembre dello scorso anno e pubblicato sul sito dell’Ordine.

Vogliamo precisare che si trattava di osservazioni su temi fondamentali che ritenevamo richiedessero ulteriori discussioni e approfondimenti. Tra il mese di marzo ed il mese di maggio di quest’anno abbiamo infatti promosso quattro serate di dibattito aperte a tutta la cittadinanza.

Quanto abbiamo fatto è coerente alla linea sempre seguita dall’Ordine, che anche in questo caso specifico è stata quella di fare delle proposte per contribuire sia alla comprensione dell’operatività del piano nella concreta pratica professionale, sia al dibattito culturale sullo sviluppo e sulle fortune della nostra città.

Non spetta all’Ordine professionale esprimere giudizi positivi o negativi sulle scelte politiche che stanno alla base del nuovo piano oggi in discussione, né tantomeno di entrare nell’agone politico prendendo partito per i sostenitori o per i detrattori.

È quindi del tutto fuori luogo richiamare le osservazioni dell’Ordine, espresse negli scritti e nelle discussioni, a sostegno dell’una o dell’altra parte.

Rinnovando la nostra disponibilità a collaborare per il successo di questo importante strumento Vi inviamo i nostri migliori saluti.


Il Presidente dell’Ordine
Dr. Arch. Daniela Volpi

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più