PGT. Una lettera al Presidente del Consiglio Comunale

Dal 13.07.2010 al 13.08.2010

Pubblichiamo la lettera del Presidente dell'Ordine degli Architetti Daniela Volpi al Presidente del Consiglio Comunale Manfredi Palmieri sulle osservazioni al PGT

Milano, 08 luglio 2010

Ermanno Olmi
Gino Rigoldi
Carlin Petrini

Leggiamo sul Corriere di sabato 3 luglio che “i commenti assai negativi dell’Ordine degli Architetti” sul Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano attualmente all’attenzione del Consiglio Comunale, hanno contribuito a creare preoccupazione e allarme.

I commenti citati sono probabilmente da ricondurre all’unico testo da noi prodotto su questo argomento all’inizio di dicembre dello scorso anno e pubblicato sul sito dell’Ordine.

Vogliamo precisare che si trattava di osservazioni su temi fondamentali che ritenevamo richiedessero ulteriori discussioni e approfondimenti. Tra il mese di marzo ed il mese di maggio di quest’anno abbiamo infatti promosso quattro serate di dibattito aperte a tutta la cittadinanza.

Quanto abbiamo fatto è coerente alla linea sempre seguita dall’Ordine, che anche in questo caso specifico è stata quella di fare delle proposte per contribuire sia alla comprensione dell’operatività del piano nella concreta pratica professionale, sia al dibattito culturale sullo sviluppo e sulle fortune della nostra città.

Non spetta all’Ordine professionale esprimere giudizi positivi o negativi sulle scelte politiche che stanno alla base del nuovo piano oggi in discussione, né tantomeno di entrare nell’agone politico prendendo partito per i sostenitori o per i detrattori.

È quindi del tutto fuori luogo richiamare le osservazioni dell’Ordine, espresse negli scritti e nelle discussioni, a sostegno dell’una o dell’altra parte.

Rinnovando la nostra disponibilità a collaborare per il successo di questo importante strumento Vi inviamo i nostri migliori saluti.

Il Presidente dell’Ordine
Dr. Arch. Daniela Volpi