Petizione per la salvaguardia del Municipio di Segrate

Dal 15.07.2010 al 15.07.2011

Pubblichiamo l'appello di alcuni docenti del Politecnico riguardo i rischi di alterazione del progetto e per la tutela della nota opera di Guido Canella

riceviamo e volentieri pubblichiamo la Petizione per la salvaguardia di un opera dell'architetto Guido Canella, scomparso nel settembre scorso

PETIZIONE PER LA SALVAGUARDIA DEL MUNICIPIO DI SEGRATE DELL’ARCHITETTO GUIDO CANELLA, CON MICHELE ACHILLI, DANIELE BRIGIDINI, LAURA LAZZARI

Al Sig. Sindaco
del Comune di Segrate

Al Presidente
dell’Ordine degli Architetti P.P.C.
della Provincia di Milano

Al Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano

Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee

Milano, 14 giugno 2010

I sottoscritti docenti della Facoltà di Architettura Civile e del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano rivolgono appello alle autorità in indirizzo affinché venga tutelata l’integrità artistica del Municipio di Segrate, opera realizzata dall’architetto Guido Canella, con Michele Achilli, Daniele Brigidini, Laura Lazzari, negli anni 1963-66.

Il Municipio di Segrate è opera di riconosciuta importanza nell’architettura del Novecento, testimoniata dal conferimento del Premio nazionale IN/ARCH nel 1969, dalle numerose pubblicazioni sulla stampa specializzata nazionale e internazionale anche in anni molto posteriori alla sua realizzazione, nonché dalla ampia bibliografia e dalle numerose mostre alle quali è stato esposto.

A motivazione del presente appello si ritiene utile segnalare quanto segue.

L’opera è tutelata dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore (Legge 633/1941), e recentemente è stata oggetto di richiesta di riconoscimento di “importante carattere artistico” al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano che, in accordo con la Direzione generale PABAAC di Roma, in data 21 aprile 2010, ha richiesto allo studio Canella Achilli Architetti “aggiornamenti sullo stato delle opere e se a oggi risultino essere stati compiuti rilevanti interventi di trasformazione”.

Negli ultimi anni, per ragioni di spazio, la sede municipale è stata trasferita in altro fabbricato, pur permanendo in attività nella sede originaria fino all’estate 2009 i servizi di anagrafe e altri uffici comunali.

A partire dall’inizio 2006 l’architetto Guido Canella, su incarico e in rapporto di stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Segrate, ha sviluppato il progetto di ridestinazione della ex sede comunale a Centro culturale e sociale con scuole di formazione per le arti, con progressiva consegna degli elaborati, dal progetto preliminare, al progetto definitivo, fino al progetto esecutivo, approvato dal Comune di Segrate in data 12 febbraio 2009.

Il presente appello si rende necessario in quanto, in seguito alla scomparsa, nel mese di settembre 2009, dell’architetto Guido Canella, e in seguito all’affidamento da parte del Comune di Segrate a soggetto privato della conduzione dei lavori, in data 22 aprile 2010 dal suddetto privato è stata comunicata rescissione dell’incarico per la Direzione Lavori precedentemente affidato allo Studio Canella Architetti (incarico del 19 dicembre 2009).

Alla luce di quanto sopra i sottoscritti firmatari esprimono tutta la loro preoccupazione circa la possibile alterazione in fase esecutiva del progetto elaborato dall’architetto Guido Canella, e fanno appello affinché dalle autorità competenti vengano attivati tutti i provvedimenti atti a garantire la tutela e la salvaguardia di un’opera, come il Municipio di Segrate, che figura tra le più rappresentative della storia dell’architettura italiana del secondo Novecento.

Prof. Arch. Angelo Torricelli
Preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano

Prof. Arch. Maurizio Boriani
Direttore del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano

In allegato:
Breve biografia dell’architetto Guido Canella;
Scheda sintetica e bibliografia dell’opera.