Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano

Area riservata Registrati

/in primo piano

/archivio notizie

Milano che cambia

Abitare Milano: via Appennini
19/10/2010

Ancora Milano e ancora Gallaratese: dopo le schede relative a Cascina Merlata e le residenze di Via Gallarate, su Milanochecambia un altro intervento frutto dell'ultima stagione di concorsi dedicati all’edilizia residenziale pubblica: un progetto inteso come paesaggio, tra isole semi-pubbliche ed edifici-ponte.

in via Appennini con l'arch. Alessandra Macchioni :
"... un nuovo spazio urbano capace di integrare e di integrarsi con il contesto: un nuovo complesso residenziale ma allo stesso tempo un nuovo parco come “polmone verde” del quartiere. Nel verde galleggiano le isole che, disposte ad una quota superiore rispetto al livello stradale, accolgono i servizi e le residenze, organizzati in “ponti” tra le isole: così gli edifici residenziali prendono forma e si confrontrano con gli edifici circostanti.

Il progetto, di promozione pubblica attraverso l'iniziativa "Abitare Milano 2", prevede la realizzazione di un nuovo quartiere di edilizia residenziale sociale integrato con servizi alla collettività, nuovi esercizi commerciali, parcheggi pertinenziali parzialmente interrati, il tutto inserito in un nuovo spazio aperto pubblico in continuità con le nuove costruzioni.

L’area d’intervento, di circa 2,5 ha totali, accoglie le “isole”  su cui giacciono le residenze ed i servizi, mentre il parco circostante è attraversato da percorsi pedonali che, oltre a rendere accessibili i servizi e le aree attrezzate, definiscono percorsi preferenziali per l’accesso alle residenze.


Condividi